Oggi passo momentaneamente da un materiale caldo e rustico come il sughero, protagonista principale dei post della settimana scorsa (con la bacheca, la ciotola e gli orecchini) ad un altro totalmente diverso: il metallo.
Girovagando per il web ho visto più volte dei bijoux fatti con delle catenine metalliche abbinate ad una lavorazione all'uncinetto. Non avendo sottomano delle graziose catenine, e presa dalla solita smania di provare una cosa nuova che mi frulla in mente, mi sono accontenata di una catena da ferramenta.
Una catena a maglie ovali piuttosto grosse, di 2 cm x 1 cm. Credo che sia di acciaio, perchè dopo tanti anni che ce l'ho non ha il minimo accenno di ruggine; inoltre è molto robusta e dura da modellare.
Ho rivestito a maglia bassa ogni singolo anello della catena con il cotone sfumato lilla, eccetto i primi due, quello all'inizio e quello alla fine.
Infine ho tagliato uno dei due nel punto di saldatura, con la tenaglia. Con un po' di fatica e di forza l'ho aperto con le pinze per modellare il gancio di chiusura.
Rivestendo gli anelli con l'uncinetto il loro spessore aumenta e quindi il bracciale finito risulta più stretto; è una cosa da tenere presente al momento di tagliare la porzione di catena in base alla misura del polso.
A presto! =)
Con questo post partecipo a:
Ciao Daniela , l'effetto di questa lavorazione è molto bello ...so già che non ti fermerai qui ! Buona settimana CREATIVA
RispondiEliminaGio
beklo questo bracciale anche il colore..come sempre ingegnosissima!!!!un bacio!!!!!!!!
RispondiEliminaOttima idea Dany! Ciao
RispondiEliminabellissimo bracciale ... un'idea eccellente ... come sempre il tuo ingegno lavora incessantemente ... un bacione e buona settimana
RispondiEliminaBello bello bello! Visti in giro ancge io questi accoppiamenti catena/uncinetto! Figo con questa catena da ferramenta:-)...inusual e original come te! Brava Dani :-D
RispondiEliminaBellissimo Dany , anche il colore. Sei troppo brava !!!! Un bacione e buon inizio settimana. ♥
RispondiEliminaMuy ingeniosa, Daniela!! Abrazos
RispondiEliminaTe le studi di notte, vero? :-P
RispondiEliminaÈ uno spettacolo, il colore poi mi fa impazzire, bravissima!!
Daniela - Mani di Dani
Mi piace, mi piace, mi piace!
RispondiEliminaChe bello!!!! Bravissima Daniela!
RispondiEliminaÉ veramente stupendo! Incredibile quante cose belle si possono fare con l'uncinetto!
RispondiEliminaLa catena ha decisamente cambiato aspetto e si è trasformata nelle tue mani di artista!
RispondiEliminabacione
E' bellissimo!
RispondiEliminaI colori poi ...
Ma non pesa?
Ciao
Norma
Bellissimo!! Ci vedo già 100 possibili usi...mica solo come bracialetto!! ;-)
RispondiEliminaOttima idea, ho una catena simile inutilizzata, quasi quasi…te la copio!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Carmen
Ciao Daniela è una bellissima idea da portare in primavera e mi piace molto il gancio che gli hai creato. Oggi ti ho rivisitato dopo tanto perchè ti ho ritrovato su Bloglovin e sono molto contenta di ritrovarti perchè non sai quanto ho da imparare sia sul lato artistico che dal punto di vista della pubblicità al proprio blog. Ho visto che organizzi dei giveaway anche per altre blogger e questo mi fa molto piacere perchè pensavo che in italia non si potesse fare.. Ti giuro ero demotivata. Insomma se sai qualche trucco o qualche metodo per poter dare un servizio più utile con il mio blog... ti prego di dirmelo! Vorrei collaborare e cercare di essere utile anche con te...! un abbraccio e a presto
RispondiEliminaMarghe
Ciao Margherita, ti ringrazio molto per i complimenti.
EliminaPerò in realtà non organizzo giveaway per altri blog e non so se si possa fare.
Mi limito a condividere nel mio blog i link e le notizie di quelli a cui mi iscrivo io.
Se posso aiutarti in qualche modo, con la mia piccola e modesta esperienza, non esitare a chedere; mandami magari una mail, così ti posso rispondere direttamente.
A presto! =)
Ciao Dani, bello l'effetto finale! Chi l'avrebbe mai detto che la catena della ferramenta potesse diventare così elegante?! Dani
RispondiEliminaEcco, ti mancava giusto la ferramenta! Sei davvero incredibile e sempre geniale. Una catena bruttina trasformata in uno splendido gioiello.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Veramente di grande effetto! Copierei ma....non so fare l'uncinetto! ;-)
RispondiEliminaMa che bello, Daniela! (Ho fatto un salto dal linky party di Alex)
RispondiEliminaGeniale, come sempre!
RispondiElimina