martedì 13 maggio 2014

Bacheca di tappi di sughero

Nuova applicazione dei tappi di sughero. Fin'ora ho pubblicato progetti di piccole dimensioni, per i quali erano necessari uno, o al massimo due o tre tappi, come nel caso degli anelli, dei bottoni o del fiore segna-posto.

Per fare questa bacheca invece ne servono un po', e più sono diversi uno dall'altro e meglio è... secondo me.


Ho semplicemente tagliato i tappi a metà, nel senso della lunghezza, e ho incollato con la colla a caldo la parte piatta ad una base rettangolare di 24x30 cm.

bacheca di tappi di sughero 2

Questa base, non è altro che un pannello in masonite che nella sua vita precedente era il retro di una cornice a giorno alla quale si è rotto il vetro tempo fa.

bacheca di tappi di sughero 3

Per poterla appendere alla parete ho posizionato, in maniera equidistante dai bordi, due dei ganci originali della cornice. Per fare in modo che rimanessero fermi in posizione e che non creassero un fastidioso spessore sul davanti, ho ricavato una scanalatura nei due tappi applicati in corrispondenza dei ganci.

bacheca di tappi di sughero 4

Con delle semplici puntine, la bacheca può essere usata per raccogliere disegni, appunti, liste della spesa, menù giornaliero, fotografie, biglietti, auguri.... qualsiasi cosa si voglia tenere sott'occhio.

A presto! =)


23 commenti:

  1. Un'altra idea grandiosa Daniela!! Utile e bella!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Bellaaaaaaa idea!...ho sempre bigliettini e appunti dappertutto.......Daniela, per tagliare i tappi usi un comune coltello o qualche altro attrezzo?

    baciotti, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, per tagliarli longitudinalmente ho scoperto che è meglio usare un grosso coltello da cucina ben affilato, mentre per fare le rondelle va benissimo un comune taglierino.
      Buon pomeriggio! =)

      Elimina
  3. che bella Daniela!riciclosa, utile e economica....bravissima!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Daniela, da quanto tempo manco dal tuo blog (dal mio e tutti quelli che seguo!!!!)…mi ci vorrà una vita per aggiornarmi!!! :-) qui tutto bene, molto bene direi, dopo 5 mesi dove la mia vita si è fermata in un certo senso, anche se per un’ottima causa, ma ora sono tornata….meno presente di prima però :-) Per ora ti saluto e abbraccio e poi presto svelerò la mia sorpresa… Ciao, bianca.

    RispondiElimina
  5. simpaticissima e molto versatile. sei sempre bravissima
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  6. Si presta benissimo a contenere tanti bigliettini colorati per ricordarci appuntamenti e scadenze.
    Bravissimaaaa!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani..
    davvero un'idea simpatica e originale..
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Ma è un'idea grandiosa!! Brava come sempre, utilissima ed economica.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. Cara Daniela, il vecchio alpino è tornato e spera che possa continuare a farvi sempre visita. Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Che bella questa idea!!!! Ho sempre amato le bacheche appendi appunti *__* e sicuramente proverò a realizzare anche io questa tua idea!! ^__^
    A presto e complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  11. Molto originale e allegra come idea, bravissima!!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea anche questa!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Davvero originale, un'altra bellissima idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  14. Brava Dani, proprio una bella idea! Dani

    RispondiElimina
  15. Ma daiiii! Che carina!!!!
    Hai avuto un'idea davvero bellissima e molto divertente!!!!!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Sharon

    RispondiElimina
  16. Mitica!!
    Idea originalissima e ottima esecuzione, subito subito sulla mia bacheca di pinterest!!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  17. Bella questa bacheca cara Dani! Adatta ad ogni ambiente della casa e utlissima. Io ho accumulato 3 tappi...manco un post it mi ci viene! Ma piano piano, forse per fine anno, a questo ritmo, ce la faccio ad averla anche io!!!
    Brava come sempre, baci :-))

    RispondiElimina
  18. Fortissimo questo pannello! Hai una mente riciclosa unica, riesci a dare più vite ad un solo oggetto...bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. Dany é un' idea strepitosa!bravissima!ma poi é anche economica!brava e ingegnosa!a presto!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...