giovedì 15 maggio 2014

Di pittura su stoffa, di lanterne fai-da-te e di Compliblog

Oggi post pieno di link da andare a vedere... se vi fa piacere...

E' uscito il mio nuovo articolo su MissHobby
e parla di come la pittura su stoffa sia un modo
piacevole e utile non solo per decorare
ma anche per recuperare 
abiti rovinati da piccoli difetti, 
come rammendi o macchie che non vanno via.


Si possono inoltre usare diverse tecniche pittoriche,
alla portata di tutte le abilità manuali.

Lo trovate qui:

L'altro articolo che vi invito a sbirciare è quello su Vivalowcost 
che parla di 3 lanterne fai-da-te,
fatte ovviamente con materiali di recupero
a partire da un barattolo di vetro.

Eccolo qui:

In entrambi ho raccolto progetti 
più o meno recenti, altri "vecchi" di più di un anno.

-----------------------

Infine vi segnalo il Compliblog di
un'artista speciale: Sharon di The Fairy Circle.

Le sue creature sembrano avere un'anima, da tanto che sono
speciali ed espressive.

Il suo blog compie un anno e lei ha deciso di
festeggiare alla grande con

Andate a vedere tempi, modalità e diverse possibilità di partecipazione
a questo indirizzo:
http://thefairycircle.blogspot.it/2014/05/1-compliblog-linkparty-blogcandy-swap.html

A presto! =)



19 commenti:

  1. Cara Dany c'è qualcosa che non sai fare? tutto bello poi se riesco passo a visitare il link della tua amica

    RispondiElimina
  2. Daniela , quante cose belle ! grazie ! la pittura su stoffa è bellissima ....
    Gio

    RispondiElimina
  3. Giorno Dani! Quante belle cose ho visto sui tuoi post su vivalowcost e misshobby...che giustamente mica ti può bastare un blog!!!
    Bello, brava e mò ti becchi pure una richiesta di consulenza: vorrei dipingere una maglietta alla mia bambina (base grigio chiaro) perchè deve impersonare un lupo nella recita di fine anno. Pensavo di farci su dei riccioli scuri che dovrebbero somigliare al pelo...e poi attaccare una coda (per ora non so di che materiale) al pantaloncino ugualmente grigio...Per la maglietta che tecnica mi consigli????
    Ovvio che deve essere la cosa più semplice del mondo, non ho le tue doti!!!
    Bacioni ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiola,
      per la maglietta ti proporrei due soluzioni:

      la prima è quella di usare un vecchio pennello piatto rovinato e tracciare delle pennellate simili a virgole, con movimento dall'alto verso il basso, alcune verso destra e altre verso sinistra, che si sovrappongano leggermente. L'ideale sarebbe farne alcune più scure sparse qua e là e poi, una volta asciutte queste, altre leggermente più chiare. Ho parlato di pennello vecchio perchè di solito in questo caso le setole sono un po' consumate e si aprono un po': questa cosa simulerebbe meglio il ciuffo di pelo. Se non hai un pennello vecchio puoi sempre comprarne uno da pochi soldi e tagliuzzarlo sulle punte per "invecchiarlo".

      Per il secondo metodo potresti avvalerti di stampini per velocizzare il procedimento. Dovresti realizzarne uno a forma di virgola e tracciarvi dei solchi per simulare meglio il ciuffo (come per il discorso del pennello vecchio che lascia delle striature nella pittura). Il primo materiale che mi viene in mente è una piccola patata: la tagli a metà, disegni sulla zona del taglio il ciuffo di pelo e con un coltello a lama liscia asporti la parte di polpa all'esterno del disegno facendo in modo che questo "emerga" per circa mezzo centimetro. Poi tracci delle striature, con la punta di un coltello o di una forchetta, nello stampino così ottenuto, lo intingi nel colore per stoffa, scarichi l'eccesso di colore su carta da cucina e stampi sulla stoffa. Ripeti l'operazione fino a riempire a piacere la maglietta.

      Di solito non mi piace usare il cibo se non per mangiarlo, ma in questo caso non se ne sprecherebbe molto e non mi viene in mente un materiale che possa essere modellato nello stesso modo.

      Anche se non me l'hai chiesto, ti dico cosa farei per la coda: prenderei una calza lunga, la riempirei con dell'imbottitura (magari con un foglio sottile di gomma piuma arrotolato) e vi inserirei all'interno un'anima di fil di ferro.

      Oppure, farei un cartoccio di carta di giornale, lo metteri in posizione curva e lo spalmerei di colla vinilica per irrigidirlo. Poi lo colorerei del colore desiderato con le tempere o gli acrilici.

      Spero di essere stata sufficientemente comprensibile... se hai bisogno chiedi pure. =)

      Bacione.
      Dani

      Elimina
  4. complimenti Daniela!sei proprio brava e ingegnosa!vado da Sharon....bacioni

    RispondiElimina
  5. Sei fantastica Dany !! Grazie per l 'info del compliblog di Sharon. Ci tengo. ..vado a vedere...Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ma cara Daniela è veramente bello!!! questo anche è un buon sistema per festeggiare il compiblog. Ciao con un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Quanto sei brava Daniela! dopo vado a vedere bene tutto il resto....

    Un bacione, Laura

    RispondiElimina
  8. Anche io vorrei provare a dipingere su stoffa....uff...una vita è davvero pica per fare tutto!!!!!
    Bacioni e grazie :)

    RispondiElimina
  9. ciao se ti fa piacere sul mio blog c'è un premio che ti attende. non c'è nessun obbligo nel ritirare il premio e condividerlo!
    la maglietta è venuta benissimo ed è molto bella! Ciau

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sei brava!!Ppurtroppo io, non so dipingere
    comunque vado a dare un occhiata. grazie per l'info
    del compliblog di Sharon.

    RispondiElimina
  11. La pittura su stoffa mi ha sempre attirato molto ma il pennello non fa per me...
    Bellissima idea come sempre, bellissime iniziative.
    ti abbracco

    RispondiElimina
  12. Daniela sei davvero ovunque!! La cosa non mi stupisce visto il tuo talento....
    Dolcissima la maglietta con il coniglietto!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima anche con il pennello! Mi sono letta i tuoi articoli..tutto super fantasioso e a lanterna carciofo è geniale!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Ciao Dani, fra le paturnie di questo periodo e le bambole da finire mi tocca condensare in un solo commento la mia ammirazione per le meraviglie che fai....:)))
    Il riciclo del sughero è favoloso, specialmente la ciotola, me la vedo piena di mele rosse o di ciliegie...che bella...stupenda anche la collana, voglio provare a farla se ci riesco. Sei davvero unica sai e ti voglio tanto bene
    Un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  15. Bellissime le tue magliette, una più carina dell'altra e pure le lanterne.
    Mi sono venuti alla mano giusto ieri sera quando stavo cercando dei pennarelli che non ho trovato dei pennarelli per la pittura su maglie scure che ho acquistato un po' di tempo fa sempre negli States, devo trovare qualche idea, mi hai fatto venire voglia di provarli.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  16. Che belle le magliette!!!! Le ho viste sul tuo articolo su misshobby e sono tutte un'amore *__*!!!! Complimenti!! :)
    A presto! :)

    RispondiElimina
  17. Grazie Dani!!! Suggerimento geniale che mi auguro di saper mettere in pratica ;-))
    Ovvio che posterò il risultato (semmai ce ne sarà uno!) Bacioni e grazie grazie grazie!!

    RispondiElimina
  18. Grazie Dani, corro subito a sbirciare! Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...