lunedì 9 dicembre 2013

Casetta presepe "Occidentale": di compensato e Das

Ho costruito questa casetta dopo averla vista diversi anni fa sul mensile Le idee di casa mia

Avrà più di una dozzina d'anni e anche lei, come la ghirlanda di corda di cocco li dimostra tutti.

La larghezza è di circa 30 cm, l'altezza di circa 25 cm e la profondità di circa 20 cm.

E' realizzata con compensato da 0,5 cm di spessore tagliato con il traforo a mano e incollato con colla a caldo

Una volta assemblate le varie parti ho rivestito il tutto con un bello strato di Das (quello bianco), ho inciso i segni dei mattoni qua e là e modellato le pietre che incorniciano il portico.
Dopo aver lasciato asciugare bene all'aria il rivestimento l'ho dipinto con i colori acrilici.


casetta presepe occidentale 1

Il tetto di compensato è rivestito con pezzi di corteccia incollati leggermente sovrapposti l'uno sull'altro, come si fa con le tegole.

casetta presepe occidentale 2

La legna accatastata nella legnaia è costituita da veri pezzetti di rametti, così come le fascine che spuntano dal piano superiore della stalla.

casetta presepe occidentale 3

Le finestre sono dotate di tendine di vero pizzo.

casetta presepe occidentale 4

La porta di ingresso è anch'essa una piccola lastra di compensato rivestita di Das, modellata e incisa, e successivamente dipinta.

casetta presepe occidentale 5

Il cortiletto antistante la casa è rivestito di vero muschio incollato.

A domani...
...con la casetta in stile medio-orientale.


questo post partecipa a:

decoriciclo


20 commenti:

  1. Bellissimo e curato nei minimi particolari!
    Pure le tendine di pizzo.
    Che dire?
    Brava, anzi bravissima
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Ma come fai?
    La tua manualità supera ogni aspettative.
    E' bellissima.
    Ed averla creata con le proprie mani è una soddisfazione enorme.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. oh siiiiiii è una meraviglia ....di una soddisfazione infinita creare questi pezzi .... sei veramente tanto tanto brava ........prima p èoi la realizzerà anch'io ... troppo bella e grazie dell'idea ...meglio di quello che si trova confezionato e poi ... tutto tuo... un bacione giusi_g

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Daniela, hai fatto una cosa bellissima!!!! La casetta è piena di particolari, di colori... vivissimi complimenti!! ^_^

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta anche io!! Al posto del compensatoo ho utilizzato il cartone.
    Quest'anno le ho fatto un piccolo restyling, l'età inizia a sentirla!
    Nei prossimi giorni mi sa che la posto!
    Bacio!

    Eli

    RispondiElimina
  6. ...magici ricordi di bambina queste casette del presepe illuminate...
    Quanta cura nel posizionare la casa e la lucina al posto "giusto" .
    Grazie per questa sensazione...
    un abbraccio
    mug

    RispondiElimina
  7. E' bellissima complimenti! Hai curato ogni particolare e quelle tendine creano proprio l'atmosfera del vissuto.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  8. ma è davvero, davvero bellissima! Il mio babbo è un appassionato di presepe ed ogni anno trasforma gli oggetti più impensabili in casette, pozzi e quant'altro. Sei fantastica come sempre! UN bacione
    ps. spero di non assentarmi più per così tanto!

    RispondiElimina
  9. Ma che bellezza!! Daniela sei bravissima, quanta pazienza!

    RispondiElimina
  10. È bellissima davvero!!!!! :)
    Illuminata poi è speciale...BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  11. Sei fenomenale Dany. E' stupenda !!!!!

    RispondiElimina
  12. Carinissimoooo!!! Ma sei bravissima con tantissimi materiali e diverse tecniche, complimenti. Mi stupisci ogni volta! Adoro il contorno di sassi agli archi, favoloso!:-)

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto quest'ambientazione e poi trovo che costruire con le proprie mani il presepe sia una cosa straordinariamente bella e con un significato profondo!

    RispondiElimina
  14. Ma che bello Dani! Me l'ero perso!
    Veramente bravissima. E' curato in ogni più piccolo particolare!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  15. DANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!
    Non ci credo!!! E' impossibile!!!!! ahahhaahahahahhaahahhahaha ma come può essere? Si assomigliano tantissimo!
    La nostra però è fatta con la scatola dei croccantini vuota!!!!!
    E quanto ad anni...non so! Forse anche lei ne avrà una dozzina.....
    Uhm! Mi sa che abbiamo preso spunto dallo stesso posto... Le idee di casa mia.... sì una volta lo comperavamo e poi pacioccavamo Vale ed io...
    Alel tendine di pizzo però non avevamo pensato....

    Siamo magiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E geniali!!!!!!! ahahahahahha

    ps all'epoca ricamavo anche tanto e quindi rakam, mani di fata, le idee di susanna.... Non farmici pensare! Adesso con queste mani faccio una fatica!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Dani, l'ho detto a mia figlia ed è venuta a vedere!!!
    E' stata senza fiato!!!! ahahahahahahhaah Mi ha chiesto ma come è possibile? Eppure ci siamo riuscite!!!
    Mi ha detto di farti i complimenti! Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, grazie a te e a tua figlia per i complimenti. =)
      Le "Idee di casa mia" era ed è la mia rivista preferita. Ne ho moltissmi numeri e non li butto mai perchè le idee proposte sono sempre attuali e senza tempo.
      A presto. =)
      Dani

      Elimina
    2. Io ne ho tante riviste ancora soprattutto di ricamo ma ormai sono là a prendere polvere. FAccio troppa fatica tra le mani e gli occhi.... poi lei adesso si è "pensionata".....
      Bacio!

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...