Li ho ammirati tante volte in Pinterest e me ne sono subito innamorata, perché sono orecchini dalla forma un po' particolare, che "decorano" in modo originale tutto l'orecchio, e non solo il lobo. Sono adatti a tutti, dal momento che non necessitano di fori ai lobi, ma allo stesso tempo non sono nemmeno muniti di clips, che a volte sono decisamente fastidiose. Inoltre sono leggerissimi, nonostante le dimensioni un po' appariscenti, quindi confortevoli da portare.
E ho provato a realizzarli anch'io alla mia maniera; con il filo di rame, che è il metallo che prediligo, in abbinamento a perline piccole e grandi, di vario materiale.
Li ho sempre visti chiamare con il nome inglese ear cuff... che il signor GoogleTraduttore mi traduce in "polsino dell'orecchio"... nome secondo me improponibile. Trovo che "orecchini abbraccia orecchie" sia molto più adatto, nonché descrittivo, dato che è proprio ciò che fanno quando vengono indossati: le volute di filo metallico abbracciano delicatamente l'orecchio e l'apertura può anche essere modellata e regolata per meglio adattarsi ad ogni conformazione.
Per creare il motivo decorativo ci si può sbizzarrire con qualsiasi forma, simbolo o iniziale, si può guarnire il monile con perline di vario genere o altri elementi, avendo sempre come base del filo metallico da modellare secondo l'ispirazione del momento.
Ogni pezzo è unico, per questo io li vedo meglio come mono-orecchini, al limite abbinandone due simili ma diversi, magari uno più grande che faccia da protagonista e uno più piccolo... come comparsa.
A presto! =)
P.S. qualcuno conosce il vero nome italiano di questo tipo di orecchino?
Grazie.
spettacolari questi orecchini, complimenti!
RispondiEliminaQué originales estos zarcillos!! El de la clave de sol me encanta. Abrazos
RispondiEliminaTu sei sempre oltre! Originalissimi!
RispondiEliminaMeravigliosi i tuoi "orecchini abbraccia orecchie". Il nome è bellissimo come lo è il filo di rame che hai utilizzato. Un bacione! Carlottina
RispondiEliminaCiao Dani, io non porto molto gli orecchini ma queste tue creazioni mi piacciono, sopratutto quella con la chiave di violino! Brava! Dani
RispondiEliminaMolto originali e, credo, adatti più a persone giovani che a donne della mia età...ma apprezzo comunque la lavorazione, bravissima!!
RispondiEliminaBuon w.end
Carmen
Bello veramente cara Daniela, ma mi domando! Non darà un po fastidio in quel posto!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Sono bellissimi, non conoscevo questo tipo di montatura dell'orecchino, quindi non so il nome (andrà bene dire montatura?). Adesso mi hai incuriosita e voglio scoprirlo ;)
RispondiEliminaHo cercato come lo chiamano in tedesco (spopola ovunque) e usano la parola "Klammer", cioè grafetta, ma anche clip. Orecchini a sdraio, direi invece io, perché si sdraiano sull'orecchio ahahah. Basta, la smetto ;)
EliminaChe belli!!! Non ne avevo mai visti ma devo dire che mi piacciono tantissimo!!!
RispondiEliminaMGrazia
Ma sai che li avevo adocchiati anche io su pinterest Dani?
RispondiEliminaI tuoi sono veramente molto belli! Supercreativa come sempre!
Quello con la chiave di violino è il mio preferito!
Come va il lavoro?
Un abbraccione forte forte
Maria
E grazie per aver portato anche questi orecchini a Natale da Vivere.
EliminaUn abbraccio
Maria
Quedan muy bonitos !!sobre todo el diseño de nota musical .
RispondiEliminaBesosss
E' la prima volta che vedo questo tipo di monile,davvero originale!sei sempre super-creativa. Complimenti!
RispondiEliminaGio
sono rimasta affascinata da questi orecchini! Complimenti davvero! Andrebbero benissimo per me che non posso più portare orecchini perché il "buco" mi si è allargato e quindi non posso più indossarli . Complimenti
RispondiEliminaparoleazzurrocielo.blogspot.it
Bellissima idea. Complimenti. Ely
RispondiEliminaSono particolari e molto belli. Brava!!
RispondiEliminaDavvero molto ma molto belli!
RispondiEliminaNe ho visto parecchi in giro per il web ma i tuoi hanno qualcosa in più.
Ciao
Norma