Ultimamente, ad alcuni esemplari della mia recente mania, ovvero quella dei cestini di spago e cotone, ho abbinato come decorazione dei fiori all'uncinetto. L'ho fatto per esempio nel cestino fru-fru e nell'ultimo pubblicato, quello con i due manici.
Realizzando questi fiori, ho posto la mia attenzione su una semplice osservazione: i petali nascono tutti da uno stesso schema di base, cioè da (circa) 6 catenelle... con in mezzo qualcosa.
Ed è proprio quel "qualcosa", la combinazione di punti scelta, che li rende diversi l'uno dall'altro. E il bello è che le possibili varianti sono pressoché infinite.
Il centro dei fiori che mostrerò di seguito è uguale in tutti gli esempi; a me piace realizzarlo bello pieno e spesso, quindi eseguo un paio di giri di maglie basse uno sopra l'altro, puntando l'uncinetto sempre nel cerchio di 4 catenelle con il quale comincio il lavoro.
Ma può essere costituito anche da un giro normale di maglie basse, o da qualche giro realizzato con combinazioni di punti diversi: dipende dal risultato che si desidera ottenere.
A cominciare da quella qua sopra, ogni foto mostra un esempio di fiore che si può realizzare con questo semplice schema, con la spiegazione della sequenza di punti e il relativo schema di un singolo petalo, da ripetere per tutta la circonferenza del centro della corolla.
In pratica, ogni petalo si apre e si chiude con una maglia bassissima (ma volendo anche bassa)...
...e nel mezzo ci si può sbizzarrire come ci pare, creando una fantasia di punti diversa ogni volta.
La forma dei petali sarà dunque determinata da questa combinazione di punti e precisamente da:
- la loro quantità
- la loro lavorazione, dato che possono essere eseguite una in ogni maglia di base, oppure più di una nella stessa maglia di base, e in entrambi i casi possono essere chiuse insieme oppure no
- il rapporto tra il numero di catenelle (di apertura e chiusura del petalo) e l'altezza/il numero delle maglie centrali; si potranno per esempio ottenere petali dal profilo leggermente schiacciato (fiore blu) con 3 catenelle abbinate a 2 maglie mezze alte chiuse insieme, petali piatti (fiore grigio) con maglie numerose lavorate nella stessa maglia di base, o petali arrotondati (fiore panna) con 3 catenelle abbinate a 4 maglie alte doppie chiuse insieme.
La distanza tra i petali può essere determinata dal fatto che le maglie bassissime di inizio e fine di ognuno siano eseguite nella stessa maglia di base oppure in maglie adiacenti; si potranno quindi ottenere pochi petali molto distanti tra loro (fiore rosso) oppure numerosi e molto ravvicinati (fiore bordeaux).
In quest'ultimo caso, l'effetto quasi 3D è dato sia dalla vicinanza dei numerosi petali che dal numero di catenelle abbinato alle maglie alte doppie; se ci fossero state più catenelle oppure maglie centrali meno alte, l'effetto sarebbe risultato più piatto.
In quest'ultimo caso, l'effetto quasi 3D è dato sia dalla vicinanza dei numerosi petali che dal numero di catenelle abbinato alle maglie alte doppie; se ci fossero state più catenelle oppure maglie centrali meno alte, l'effetto sarebbe risultato più piatto.
Questo post partecipa a:
La raccolta conta in questo momento 132 bellissimi link
tra i quali ispirarsi con interessantissime idee fiorite.
Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno partecipando.
Non mancate di visitare i loro post
e aggiungete le vostre proposte; c'è tempo fino al 21 giugno.
Per farlo, basta cliccare sul banner qua sopra.
A presto! =)
Non posso che dirti! Brava Daniela.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
troppo belli Dani, li stavo proprio cercando!...fiori così carini pratici, veloci e versatili, grazie per il tutorial.
RispondiEliminaUn abbraccione,
Laura
Belli e diversificati. Li farò e saranno sulla tavola a settembre. ;)
RispondiEliminaGrazie per gli schemi.Pinnati!
Ciao
CHE PRECISIONE!!!SONO BELLISSIMI!!!BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBellissimi Daniela!!
RispondiEliminaGrazie per lo schema! Io lavoro all'uncinetto,ma a volte non riesco a spigare i punti perchè non so fare gli schemi,adesso cercherò di seguire il tuo esempio.Grazie
Li pinno tra le mie tecniche creative
Un abbraccio
Francesca
Ma che supertutorial Dani!
RispondiEliminaGrazie mille! Ogni fiore è splendido e spiegato nei dettagli! Ora resta solo da mettersi all'opera! ;-)))
Un abbraccione sorelloso
Maria
Dettagliatissimo il tuo tutorial, sei davvero generosa nel condividere la tua vasta conoscenza creativa. Baci cara Dani.
RispondiEliminafinalmente!!un tutorial chiarissimo che ho capito pure io!!!
RispondiEliminagrazie Dani: pinno subito!
lori
quantiiiii! è proprio scoppiata la Primavera qui da te! tutti bellissimi e veloci da fare... e poi lo schema di ognuno! che brava...
RispondiEliminabacioni grandi
Proprio il tutorial che cercavo, adesso che sono nella fase ossessiva di apprendimento della maglia bassa e della maglia alta, quando sarò totalmente padrona di queste due maglie , tenterò anche io, non mollo, voglio imparare l'uncinetto :)
RispondiEliminaBellissimi! vorrei tanto imparare a farli ma con l'uncinetto sono troppo negata.
RispondiEliminaCiao, bellissimi questi fiorellini, grazie per il tutorial. Ho creato da poco il mio blog: http://recensionistellina1a.blogspot.it/ e la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Recensioni-prodotti-e-tanto-altro-1223483127679755/ Passa se ti va
RispondiEliminaTutti i tuoi fiorellini sono molto graziosi. Sono un bellissimo e fresco benvenuto alla primavera. Il tutorial è dettagliatissimo
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Viva la primavera!!! Belli i fiorellini *__*
RispondiEliminaComplimenti, a presto!!!
Belli, li adoro, ne ho fatti tanti anch'io ma sono sempre graditi i tutorial
RispondiEliminaCiao
Norma
Graziee sei stata chiarissima! Ci proverò!
RispondiEliminaSy