Il mobìle, altrimenti detto anche "campana a vento", è quell'oggetto da appendere che si usa per decorare ambienti sia esterni che interni, e che è costituito da tanti (ma anche pochi) "tentacoli" penzolanti che, mossi dal vento, creano un suono più o meno forte, anche a seconda del materiale di cui sono fatti.
I più classici sono composti da tubi più o meno grandi di metallo che emettono un suono simile a quello delle campanelle, ma possono essere realizzati con qualsiasi materiale: per esempio con le conchiglie forate, oppure con i tappi, con i sassi, con formine di pasta modellabile, con legnetti... con qualsiasi cosa insomma.
Il mio è tutto fatto con materiali di recupero, con cose trovate, cose recuperate e cose riciclate... oltre a 6 farfalline come quelle presentate nel post precedente.
Il supporto circolare altro non è che la base in vetro (capovolta) del porta-lampada di un braccio di un vecchio lampadario. Questo componente è particolarmente adatto allo scopo perché già provvisto di fori, ai quali erano in origine appese le gocce di vetro. Avevo già usato lo stesso oggetto anche per fare una lanternina da appendere, QUI il relativo post.
Il foro centrale era però troppo largo; allora l'ho "tappato" con due rondelle ricavate da un tappo di sughero da spumante, posizionate una all'interno della "coppetta" di vetro e una all'esterno, entrambe incollate al vetro con la colla a presa rapida. Attraverso le rondelle ho fatto passare un gancio fatto a mano con del fil di ferro; la parte superiore, decorata da un cristallo del lampadario e da alcune perline, serve per appendere il mobìle, la parte inferiore invece sostiene il "tentacolo" centrale.
Il materiale prevalente di questo oggetto è senza dubbio il metallo. Le 6 farfalle che lo caratterizzano sono fatte di fil di ferro (di due spessori diversi) abbinato a delle perline azzurre e trasparenti, perfette per catturare e riflettere la luce del sole, ed ogni elemento che lo compone è legato sempre con del fil di ferro, senza forature. Altri elementi di metallo sono dei pezzi di catena, rimasti da precedenti lavori.
Tutti gli altri elementi sono reperti trovati sulla spiaggia del lago, come il coccio di terracotta con un accenno di rosa impressa,
il frammento di un piatto di ceramica con il decoro sbiadito dal tempo e dalla lunga permanenza in acqua...
...la stessa sorte toccata a questi cocci di vecchie piastrelle.
e chissà qual era la loro forma originaria.
Quest'ultimo specifico frammento non ha voluto saperne di collaborare per farsi fotografare decentemente... le millemila foto che gli ho fatto sono venute tutte mosse... cosa che ci si deve pur aspettare da una campana a vento... ma era troppo bello per non mostrarlo.
Quest'ultimo specifico frammento non ha voluto saperne di collaborare per farsi fotografare decentemente... le millemila foto che gli ho fatto sono venute tutte mosse... cosa che ci si deve pur aspettare da una campana a vento... ma era troppo bello per non mostrarlo.
Insomma, da questa accozzaglia di frammenti diversi, è saltato fuori un oggetto gradevole e decorativo, dal suono delicato e dagli interessanti riflessi di luce illuminati soprattutto dalle stesse perline delle farfalle sparse qua e là.
A presto! =)
Con questo post partecipo a:
http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/03/1-spring-party-creativo.html
http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/03/1-spring-party-creativo.html
Ciao Daniela, è bellissima!! Ho fatto dei mobìle per bambini con elementi di stoffa o di pasta modellabile e legno, ma non ho mai fatto né avuto una campana a vento...mi piacerebbe di conchiglie ma non so proprio come forarle senza romperle, ma prima o poi ci riuscirò! Buona giornata e ancora complimenti
RispondiEliminaCarmen
Wow!! affascinata dalla storia di ogni singolo pezzetto!!!
RispondiEliminaCara Daniela, certo che ha te non manca la fantasia!!! Senza rendertene conto stai creando dei veri capolavori, di scultura!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica, sempre con un sorriso:)
Tomaso
Ma che meraviglia! E' bellissimo pensare che sia tutto riciclato ed abbia una nuova vita =)
RispondiEliminaÈ molto elegante questo mobìle (ho imparato anche una nuova parola!). Alcuni dei suoi "tentacoli" sarebbero stupendi come collane. Mi piace leggere il modo con cui descrivi le tue creazioni.
RispondiEliminaA presto =)
Chiamarla "accozzaglia di frammenti" non è il termine esatto, l'insieme e la particolarità dei componenti ne fa a pieno titolo un piacevole decoro.
RispondiEliminaMi piacciono molto i mobìle:avevo fatto il più classico con le conchiglie. Si è polverizzato nel tempo. Era appeso fuori alla mercè del clima.
Ecco dove sono volate le farfalle!
Ciao
ciao grazie di aver partecipato al mio spring party con questa bellissima creazione di primavera ciao Laura
RispondiEliminaChe meraviglia ....Queste poetiche mobìle mi hanno sempre affascinato, la tua è davvero fantasiosa e con il valore aggiunto del riciclo . Complimenti Daniela!
RispondiEliminaGio
Wooow!!Ho sempre adorato le campane del vento *__* e questa è davvero particolare e bella!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
A presto :)
veramente bello!complimenti!
RispondiEliminabuona giornata simona:)
Incredibilmente bello .... è magico ... solo tu puoi ..... bacio
RispondiEliminaIo l'ho sempre chiamato scacciaspiriti, ma in quanto spirito io stessa non mi ha mai attirato particolarmente. Questo mi piace molto, soprattutto per via dei cocci, mi sembrano un ottimo recupero.
RispondiEliminaPrecioso trabajo
RispondiEliminaSaludos
Precioso trabajo
RispondiEliminaSaludos
Una vera bellezza questa campana total natura! E' molto scintillante e credo molto tintinnante al vento. Buona serata
RispondiEliminaChe bello!
RispondiEliminaMi piace davvero tanto.....prenderò spunto per un mobìle per il giardino che voglio fare con dei legnetti.....le farfalle sono bellissime!
Dani è stupendo, una vera meraviglia e bellissime le foto!!
RispondiEliminaMille complimenti
Maris
Bella, allegra e leggera nonostante il metallo.
RispondiEliminaMi piace moltissimo
Ciao
Norma
Ciao!
RispondiEliminaTi ho citata qui, mi piace troppo questo mobìle: http://unacasaamodomio.blogspot.it/2016/06/3-idee-di-riciclo-fai-da-te-per-dare.html
Mille grazie per gli spunti e alla prossima, io intanto continuo a raccoglier cocci... ;)