venerdì 15 aprile 2016

Espositore di cartoncino per collane fai-da-te, con schema e misure + "INIZIATIVE IN CORSO" #30

Avevo visto un po' di tempo fa un  espositore per collane come questo in un post su DcomeDonna, ovviamente lo avevo subito pinnato e mi ero ripromessa di provare a realizzarlo. 


Nel post originario c'era anche uno schema disegnato su carta millimetrata; facevo un po' fatica ad individuare le misure precise e allora l'ho riprodotto a modo mio, andando un po' ad occhio e modificando un po' la forma del collo. L'ho infatti realizzato un pochino più alto e più largo, in modo da poter usare l'espositore anche per fotografare altre cose, come per esempio uno scalda-collo.

espositore collane cartoncino 2

Ecco qua sopra quindi il mio schema, con le misure delle varie parti espresse in centimetri; riportandolo su un cartoncino rigido si può ritagliare e usare come dima per riprodurre diversi espositori.

Le linee tratteggiate non vanno tagliate ma solo piegate; in pratica si ritaglia solo il perimetro esterno. I puntini neri in basso, sia a destra che a sinistra, indicano il punto in cui forare per far passare uno spago, una cordicella o un elastico per tenere l'espositore in posizione.

espositore collane cartoncino 3

A seconda dello spessore del cartoncino si otterrà un espositore più o meno robusto e più o meno stabile; io ho provato con diversi tipi di cartone di recupero, da quello degli scatoloni da imballaggio a quello delle pagine di un catalogo di tessuti per l'arredamento, quello della foto qua sopra.

Con il cartone più spesso si ha una buona rigidità ma si fa fatica a piegare le linee curve nei punti segnati; con quello più sottile si taglia e si piega agevolmente, ma non si ottiene la robustezza necessaria. Si può ovviare a questo problema come alla fine ho fatto io: sovrapporre diversi strati incollandoli tra loro.

Io ho usato come base il cartoncino dei campionari e l'ho rivestito con un foglio di cartoncino bianco ondulato: In questo modo, lo strato esterno è anche già provvisto di una finitura dall'aspetto gradevole; nel caso si usasse del normale cartone si potrà poi provvedere a dipingere la superficie a vista, oppure a rivestirla con della stoffa o della carta adesiva, o a decorarla con il découpage o con altre tecniche a piacere.


*****************

E ora, via alla trentesima puntata del linky party quindicinale

decoriciclo

nel quale chiunque lo desideri può condividere le iniziative virtuali
in corso nei propri blog, 
ma anche le iniziative reali che vuole pubblicizzare.

Non ci sono regole né vincoli e non bisogna essere necessariamente
follower di questo blog.

Dato che questa raccolta si rinnova ogni 15 giorni,
(sempre di venerdì)
tutti i partecipanti possono riproporre ad ogni appuntamento
le proprie iniziative periodiche,
come per esempio le rubriche dei propri blog,
quelle sempre in vigore come le community a tema,
o quelle ancora attive nel lasso di tempo di riferimento,
ad esempio i linky party o i giveaway ancora aperti.

La frequenza quindicinale di questa raccolta serve infatti
a far sì che le proposte inserite siano sempre aggiornate 
ed effettivamente in corso.
Questa puntata inizia oggi e terminerà il 28 aprile,
per rinnovarsi il giorno dopo.

Altre informazioni si trovano nella

A presto! =)









14 commenti:

  1. Cara Daniela, vedo che sei sempre indaffarata, penso che sia difficile che tu sia capace di stare nell'ozio.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani Questa mattina entro nella sezione blogger ed il primo post che vedo è il tuo, ovviamente ricicloso! Mi piace questo riciclo, lo hai già provato per vedere che non cada l'espositore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, per funzionare.. funziona. Bisogna tenere presente che a seconda del materiale più o meno spesso potrai esporre collane più o meno pesanti.
      Ma se dovessi fare un mercatino e ci fosse il vento... dovresti optare per qualcosa di più "zavorrato".
      La cosa comoda è che questo tipo di espositore è pieghevole e se non lo usi non occupa spazio.
      A presto! =)

      Elimina
  3. Ma brava! e sai che cono di parte se si parla di cartone e cartoncino:-p

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tutorial, potrebbe servirmi in futuro e ho sempre tantissimo cartone in giro per casa da poter riciclare ;)
    Partecipo anche a questo linky party con la mia iniziativa #sonobloggerperche
    Un abbraccio
    Desi | http://mylovelyhook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie per avere pubblicato le misure, chissà che un giorno magari debba realizzarlo per fare mercatini...! Ti è riuscito benissimo. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Buono a sapersi, può sempre servire.Grazie Daniela e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ma dai Dani! Sai che da un po' di tempo volevo realizzare un espositore per collane ma non sapevo bene come farlo. Adesso so come farli! Troppo bello il tuo!
    Graxie di cuore per le dime.
    E per il linky party!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  8. bellissima idea Daniela....
    buona domenica
    simona:)

    RispondiElimina
  9. Bello e utilissimo, grazie Dani!
    Baciotti,
    Laura

    RispondiElimina
  10. Come fai a stupirmi sempre??? Che idea geniale! Molto carino e molto utile.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Perfetto il tuo espositore!!! Partecipo al tuo linky con due iniziative del mio blog. Grazie per questa opportunità!

    RispondiElimina
  12. ma che bello !!!
    anche io me lo ero fatto di cartone l'anno scorso (ricordi? prima del manichino e relativa parrucchetta mancante) ma puoi immaginare che obbrobrio mi sia venuto fuori... poi ho pure avuto la brillante idea di spruzzarlo di oro e bronzo, così nelle foto? puoi immaginare i riflessi...
    questo è veramente al top... sempre super brava cara Daniela...

    RispondiElimina
  13. Bello e bella l'idea.
    Mi sarebbe servita, io per fotografare una collana ho chiesto in prestito il collo ad una mia collega
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...