giovedì 21 aprile 2016

Come ho ri-organizzato la mia ferramenta da tavolo

Non so se questo argomento meriti un post tutto suo, dato che non ho certo fatto nessuna scoperta epocale, né ho fatto chissà che lavoro. Ma anche questa ri-organizzazione rientra nel programma di recuperi-ricicli-rinnovamenti che sto pian piano mettendo in atto con alcuni mobili e oggetti di casa mia. Ho iniziato con il ringiovanimento del "mobile Cammello", ho continuato con il "tavolino fuso & tappato"... e altre cose che sono in corso d'opera. 

Oggi vi mostro dunque la mia ferramenta da tavolo.


Tutti gli attrezzi che vedete erano già contenuti nella medesima scatola di latta in cui sono stati ri-sistemati, ed è essa stessa un riuso, dato che era la confezione di una colomba pasquale di qualche anno fa. Il fatto è che prima erano "buttati" nel contenitore tutti alla rinfusa e ogni volta che ne serviva uno dovevo rovistare e perdere un sacco di tempo.

riorganizzazione ferramenta 2

Soprattutto le pinze erano le più problematiche, perché hanno l'antipatica abitudine di impigliarsi e arrotolare attorno a sé tutti i rimasugli di fili, spago, catene, ecc...
Posizionate "a cavallo" del bordo della scatola sono sempre ordinate, in bella vista, e posso scegliere con un colpo d'occhio quella mi serve a seconda delle situazioni.

riorganizzazione ferramenta 5

Anche le forbici non scherzano con la capacità di imbrigliarsi da sole con quanto hanno intorno; riunite tutte nel barattolo alto, anche loro si lasciano scegliere con immediatezza, a seconda che mi serva quella per la stoffa (dritta o a zig-zag), quella per la carta, quella multi-lama, ecc...

riorganizzazione ferramenta 4

Sempre in tema di taglio, ecco il barattolo dei taglierini grandi e piccoli, con le relative lame di ricambio... che quelle non si trovano mai quando servono. E vi si è intrufolata anche una colla stick, perché sa che può sempre servire.

riorganizzazione ferramenta 7

Un barattolo alto (uno strano coso, un vecchio utensile di metallo con dei micro-fori, che non so a cosa servisse) contiene gli attrezzi più lunghi e pesanti, come la tenaglia e il perforatore per cuoio e pelle, che io uso anche per la plastica e la simil-pelle. E c'è spazio anche per un righello con matita incorporata.

riorganizzazione ferramenta 6

In un angoletto ha trovato spazio la spugnetta che uso insieme al piccolo punteruolo, che utilizzo (per esempio) per accennare i buchi nei foglietti acchiappa-colore prima di lavorarli all'uncinetto.

riorganizzazione ferramenta 8

E poi ci sono le bobine e le matasse di filo metallico, più altri rocchetti di cordini e fettucce varie: tutti sistemati in una borsettina rettangolare di plastica, gadget pubblicitario di una marca di abbigliamento, alla quale ho tagliato via la patella di chiusura.

riorganizzazione ferramenta 9

E infine ci sono le molle e i piccoli segmenti di filo metallico, avanzati dall'uso dei soggetti protagonisti della foto precedente, che prima giravano sempre per la scatola "arruffata" disperdendosi. Ora sono raccolti in un ex barattolo di talco, al quale ho tagliato la parte superiore facendolo diventare un barattolino. Da notare anche il super-vintage mini trapanino a mano, del quale si vede l'impugnatura di legno, che era di mio nonno e forse addirittura fatto da lui, mi pare.

Devo dire che non ho badato molto (anzi, non vi ho badato per niente) all'aspetto decorativo di questo insieme, ma più che altro alla praticità di utilizzo, e al riuso di barattoli e scatole come contenitori e separatori.
E poi, è tutto già così colorato e allegro... che mi piace così.

A presto! =)



17 commenti:

  1. Ottimo lavoro di riordino, lo faccio spesso anch'io ma...di solito non dura molto..Però è una soddisfazione vedere tutto a posto!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Anch'io così.Scatolona con dentro scatoline e barattoli.Brava ad aver messo tutto in ordine...ma fino a quando durerà???
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, questi sono attrezzi di lavoro molto nobili, per una donna, complimenti di tutto cuore cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto ci vuole .... bisogna ammettere che nell'ordine si lavora meglio, se poi lo spazio è ridotto diventa indispensabile. Direi che hai fatto un'ottimo lavoro.Buona serata
    Gio

    RispondiElimina
  5. Lavoro eccellente, ogni tanto bisogna ritagliarci un po' di tempo per farlo.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Avere tutto in ordine è fondamentale per poter lavorare serenamente!
    Anche questo fa parte del nostro lavoro creativo!
    Bravissima!
    Dovrei farlo anch'io qualche giorno con i miei attrezzi!
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Tutto a portata di mano, bello e comodo!!! Io ho utilizzato alcuni contenitori del gelato e "separato" gli attrezzi comuni col mio compagno altrimenti forbici e lame o piccoli utensili delicati finivano per essere utilizzati in modo "improprio" e rovinati.....
    MGrazia

    RispondiElimina
  8. Così è tutto più comodo e pratico! Dovrei dedicarmi anche io a un riordino fatto bene. Ma ... continuo a rimandare!
    Bravissima e superordinata Dani!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  9. fantastico Daniela tutto a portata di mano .. da prenderti d'esempio sempre ... baci

    RispondiElimina
  10. Tutto in ordine e in poco spazio, sei un mago dell'incastro...dovrei copiare la tua idea!

    RispondiElimina
  11. Brava Dani! Anch'io mi dovrei mettere a sistemare alcuni contenitori un po' confusi, prenderò di sicuro spunto per ri-organizzarli al meglio ;) Ciaooooooo

    RispondiElimina
  12. Wow tutto alla portata di mano!! Eccezionale!!
    Milly

    RispondiElimina
  13. I tuoi ricicli hanno sempre una marcia in più. Buon fine settimana lungo.

    RispondiElimina
  14. Che soddisfazione che si ha nel vedere tutto in ordine, vero? Peccato che l' ordine nella mia zona di craft duri poco...tu hai fatto un ottimo lavoro
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Che lo dico a fare... che dvrei pure io decidermi a sistemare...tanto poi non riesco a farlo mai. Ora men che meno. Ma tu hai una cassetta degli attrezzi che scalpita e fa fa ville ogni giorno...io solo ragnatele ormai :-)
    Un abbraccio Dani <3 <3 <3

    RispondiElimina
  16. Muita arte por aqui, dou muito valor a artesanato mesmo que não perceba no entanto sei ver quando está bem feito e quando feito com carinho,como presenciei aqui, muitos parabéns por partilhar o seu saber.
    Boa semana.
    António.

    RispondiElimina
  17. Grazie dell'idea, il mio tavolo di lavoro ti ringrazia in anticipo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...