giovedì 16 giugno 2016

Finta finestra salvata

Come ho accennato nel precedente micro-post, sono intenta in piccole e grandi manovre domestiche: intenso decluttering selvaggio, qualche spostamento di mobili e complementi, e anche tinteggiature di pareti.
A proposito di cambiare colore alle pareti, mi aveva sfiorata l'idea di cancellare la finestra trompe-l'oeil con vista mare, a favore di un'intera parete grigio scuro. Ebbene, alla fine ho optato per un compromesso...


...ho salvato la finestra "inserendola" nella parete grigia; mi sono detta che avrei potuto cominciare così, girandole intorno con il colore (composto dall'idropittura bianca usata per le altre pareti miscelata con una discreta quantità di acrilico nero) e, caso mai, coprirla in un secondo momento.
Devo dire che l'effetto mi piace molto; trovo che la tinta scura circostante conferisca ancor più profondità al dipinto, e che a sua volta quest'ultimo regali luminosità alla parete scura.


Mi piace anche l'effetto slavato del grigio, che ho ottenuto con una sola mano di pittura stesa con un grossa pennellessa in modo irregolare.
Mancherebbe un particolare: l'ombra sotto e di fianco alla finta finestra, che si vede nella prima versione e che serve per dare il senso dello spessore della pietra. Ma, mentre lavoravo, mi è tornato in mente un vecchio progetto che devo ancora decidere se mettere in atto, per il quale sarebbe perfetto il fondo di colore irregolare e per cui l'ombra deve per il momento aspettare.

A presto! =)


14 commenti:

  1. Creo que has hecho bien dejando la "ventana al mar" porque con el fondo gris, aporta luz a la habitación. Cuando te canses de mirar al mar puedes dibujar cualquier otra cosa... Abrazos

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a lasciarla, con il grigio risalta ancora di più e l'ombra...può aspettare!

    RispondiElimina
  3. Quando avevi detto che stavi imbiancando, non avrei mai pensato a qualcosa di così MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cara Daniela sei un portento!!!
    BRAVISSIMAAAAAAAAAAAA!!! Devo ammettere che anche il grigio, che non avrei mai e poi mai pensato ad usare dentro casa, ci sta d'incanto!!!
    Complimenti DAVVERO sinceri!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Cara Daniela, sei veramente un genio!!! Bravissima.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sarebbe stato un vero peccato togliere la bellissima finestra! Quello che avete scelto è stato un giusto compromesso. Baci Dani, Sabrina

    RispondiElimina
  6. Sarebbe stato un vero peccato togliere la bellissima finestra! Quello che avete scelto è stato un giusto compromesso. Baci Dani, Sabrina

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a lasciare la finta finestra. A me piace molto.Il colore grigio lo trovo molto duttile e ci puoi abbinare quasi tutti i colori. Non a caso , casa mia è dipinta di grigio( solo due pareti per stanza)Camera da letto: grigia,bianca e accessori rosa pallido. Soggiorno:grigio chiaro con accessori azzurri e il bagno grigio e rosa acceso. Decluttering non proprio selvaggio, ma ci sto provando anch'io.
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. Non potevi cancellarla Dani!
    È troppo bella! Sai che cosi mi piace ancora di più? Il contrasto con il grigio della parete le rene veramente più luminosità.
    Resto in attesa del nuovo progetto!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima, mi piace questo grigio che mette in pieno risalto la finestra dipinta.Ogni tanto si sente proprio il desiderio di cambiare e ringiovanire gli ambienti,sembra ridare energia alla casa.
    Buon lavoro
    Gio

    RispondiElimina
  10. E la finestra l'hai dipinta tu? Brava Dani, piace anche a me con lo sfondo più scuro :)
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  11. Per fortuna l'hai lasciata,con lo sfondo più scuro mi piace molto!!

    RispondiElimina
  12. Bello l'effetto, meno male che non hai cancellato la finestra, mi piace troppo
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  13. quando parte, è dura starle dietro.....

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...