lunedì 7 marzo 2016

Cartella porta-disegni, con la salopette di jeans

Ogni tanto Ilaria, si porta avanti e indietro da scuola alcuni disegni, oltre a quelli relativi alle lezioni di "arte&immagine" e di "educazione tecnica". Per quelli ha le apposite cartellette, mentre gli altri viaggiavano in mano.... a rischio di sporcarsi o rovinarsi.


Così ho fatto una cartella apposta per loro, ovviamente tutta con materiali di recupero... a parte la colla a caldo necessaria per assemblare il tutto.

cartella porta-disegni cartone e jeans 2

Ho utilizzato un'intera salopette di jeans azzurra, taglia 5/6 anni, e altri avanzi di un pantalone jeans nero. Entrambi erano quindi abiti smessi, la prima perché ormai piccola, il secondo perché rovinato in più punti.

cartella porta-disegni cartone e jeans 3

Come base ho impiegato la copertina di cartone di un campionario di tessuti per l'arredamento, che era casualmente della misura adatta; inoltre, questo tipo di materiale ha il doppio vantaggio di essere relativamente sottile ma allo stesso tempo robusto, dato che si tratta di cartone pressato.

cartella porta-disegni cartone e jeans 4

Il fatto di aver utilizzato la salopette mi ha consentito di avere delle "maniglie" già belle che pronte all'uso; sono infatti un accessorio utile e pratico per trasportare comodamente la cartella come se fosse una valigetta.
Per inserire e prelevare i disegni basta aprire l'asola di chiusura, che è costituita da un pezzo di cordino elasticizzato (ex componente di un bikini) fissato sul retro della cartelletta e allacciato ai bottoni sul davanti.
In questo modo, durante il trasporto il contenitore rimane ben chiuso; all'occorrenza però si può anche aprire a 180° slacciando le fibbie della salopette.

cartella porta-disegni cartone e jeans 5

I vari pezzi di jeans sono stati incollati in modo da ricoprire tutta la superficie dei cartoni che formano le due facciate della cartella. In alcuni punti, per rifinire e decorare ulteriormente, ho utilizzato anche alcuni componenti degli abiti stessi, come i passanti per la cintura e cinturini vari, oltre a nastri (recuperati da vecchie bomboniere), passamanerie e pizzi.

cartella porta-disegni cartone e jeans 6

Data la premura di finire la cartelletta per poterla usare, e soprattutto dato che è "per uso personale" e non da regalare, non ho badato alle rifiniture dell'interno, come si può vedere nella terza foto; ma avendo più tempo e pazienza, e soprattutto se fosse necessario fare "bella figura", sarebbe più opportuno porre maggiore attenzione ai bordi interni del rivestimento di jeans. Dovrebbero essere come minimo più regolari, ma meglio ancora sarebbe se fossero anche rifiniti con della passamaneria o altro materiale idoneo allo scopo.

A presto! =)



20 commenti:

  1. Che sfiziosa questa cartella, unica davvero! Complimenti e buona giornata Dani.

    RispondiElimina
  2. Troppo carina!
    E' proprio una bella idea ed è pure utile e funzionale
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Ma daiiii.... troppo bella ....sei una maga del jeans. Complimenti Daniela ottimo lavoro!
    Gio

    RispondiElimina
  4. Ilaria deve essere molto contenta con questa cartella. È originale e funzionale. Hai fatto un bel lavoro!! Abracci

    RispondiElimina
  5. Quel che mi piace veramente e' il disegno con il messaggio chiaro :) . Brava la cartellina ha un tocco ancora piu' trendy perche' hai incorporato il jeans nero!
    Roby

    RispondiElimina
  6. Bella la carpetta da disegno: molto personale!Poi mi piacciono le tue parole:
    sarebbe più opportuno porre maggiore attenzione ai bordi interni... come minimo più regolari, ma meglio ancora sarebbe se fossero anche rifiniti con della passamaneria o altro materiale idoneo...Mi ci rispecchio sigh!!! Abbiamo sempre fretta di vedere finite le nostre creazioni...e questo va a discapito dell'esito finale.Ciao
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Che bella idea Dani! Immagino che Ilaria sia felice di avere una cartelletta così originale ed unica! Ancora tanti complimenti

    RispondiElimina
  8. Cara Daniela, se ce una cosa, che ha te non manca, è proprio le idee!!!
    Bella veramente questa cartelle porta disegni.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Veramente troppo carina questa cartella porta disegni! Originalissima!
    Brava Dani
    baci
    clelia

    RispondiElimina
  10. Troppo forte Dani, che fortuna Ilaria sfoggiare tutte queste utili meraviglie!
    Bacioni,
    Laura

    RispondiElimina
  11. Oooooh...Dani quanto mi piace!!! Ma è troppo bella e originale, il bicolore, il pizzo...ma proprio tutto!!! Complimentissimi, questa non mi uscirà dalla mente per un po'!
    Maris

    RispondiElimina
  12. Ciao Dani, che simpatica, molto originale...la cartelletta per i disegni l'avevo fatta anch'io con il jeans, ma... non avevo la salopette!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Molto originale. Mi piace tantissimo. Fantastico e un bel messaggio quello del disegno.

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea Dani!!! Un recupero perfetto per un'idea utile e originale. La maga del jeans ha colpito ancora! ;-)))
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  15. bellissima e originale!
    bacioni
    simona:)

    RispondiElimina
  16. Hai unito l' utilità alla meraviglia del jeans, che tanto amo, all' idea davvero originale
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. Ma dai questa cartelletta è splendida! Come sempre complimentissimi e mi sembra già di avertelo detto che ho un debole per i ricicli fatti con il tessuto jeans :D
    Un bacione ♥

    RispondiElimina
  18. che forte Dani! un'altra genialata delle tue ....ops pensa che nella fretta di scrivere mi era uscito "tute" invece che tue! strega sempre io o solo imbranata? =)))))
    bacissimi tesoro!

    RispondiElimina
  19. ciao
    messo tra i post migliori visti la settimana scorsa: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/03/top-of-post-14-marzo-2016.html

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...