martedì 9 febbraio 2016

Carnevale 2016: "I Quadri Animati", costume fai-da-te con tutorial fotografico

E lo sapevo... come dicevo in qualche-post-fa, Ilaria aveva manifestato l'intenzione di costruire il costume di carnevale insieme ad una sua amica... salvo poi cambiare idea.... e farlo (quasi) all'ultimo momento. E allora, tra domenica sera e questa mattina, ci siamo messi all'opera per inventarci qualcosa. Mi avevano colpito alcune idee che avevo raccolto nella bacheca di Pinterest dedicata al carnevale DIY, le abbiamo reinterpretate a modo nostro, e il risultato è stato questo lavoro a 6 mani

"I Quadri Animati"


Le sei mani sono quelle mie, di Luca e della stessa Ilaria; ognuno ha collaborato ad almeno qualche parte della realizzazione, che ha previsto diverse fasi di costruzione alternate ad attese per i tempi di asciugatura... in pratica, chi era a casa e poteva farlo, proseguiva il lavoro.

Ecco come abbiamo fatto:

carnevale 2016 i quadri animati tutorial 1

1. abbiamo aperto delle scatole di cartone da imballaggio e le abbiamo ricomposte secondo le nostre esigenze di forma e dimensione, fissando le parti con dello scotch di carta, rinforzando con lo stesso materiale le pieghe e ritagliando le sagome con il taglierino.

2. dopo aver tracciato dei ghirigori con la matita, abbiamo seguito la traccia incollandovi sopra dello spago grosso con la colla a caldo.

3. dopo aver completato tutto il contorno della cornice, abbiamo preparato della colla vinilica diluita con acqua e della carta da cucina.

4. abbiamo incollato la carta da cucina su tutta la superficie della cornice, spennellando la colla sia sotto che sopra la carta, facendola aderire bene soprattutto intorno ai rilievi creati dallo spago.

carnevale 2016 i quadri animati tutorial 2

5. per dare più spessore e robustezza alla cornice, abbiamo applicato con la colla a caldo altri due strati di cartone sul retro, sagomandolo sempre con il taglierino.

6. abbiamo steso sul davanti una mano di vernice di fondo bianca all'acqua, per uniformare il colore di base e per irrobustire ulteriormente il tutto.

7. abbiamo spruzzato una mano di vernice spray colo oro ricco pallido.

8. sul retro della cornice abbiamo fissato, con la spara-punti e la colla a caldo, della stoffa per creare contemporaneamente lo sfondo del "ritratto animato" e una sorta di cappuccio per poter "indossare" la maschera.

carnevale 2016 i quadri animati tutorial 3

Consiglio: io avevo a disposizione queste fodere per cuscini da divano, le stesse usate anche per la cornice patchwork e per il quadretto africreativo, ma sarebbero state più adatte della maglina o della microfibra. Le mie fodere hanno avuto il vantaggio di possedere già delle cuciture che hanno dato spessore al "cappuccio", ma la maglina e meglio ancora la microfibra (magari recuperate da T-shirt messe), essendo stoffe robuste ed elastiche, avrebbero consentito una migliore vestibilità alla maschera e un aspetto più gradevole allo sfondo.

carnevale 2016 i quadri animati 3

Purtroppo, dato il pessimo tempo meteorologico, la consueta manifestazione organizzata nella nostra cittadina ha ottenuto una scarsa affluenza di pubblico ma, per la gioia di Ilaria, "I Quadri Animati" si sono aggiudicati un premio.

carnevale 2016 i quadri animati 4

Gaia, insieme ai suoi compagni della "Young Band" del Corpo Musicale di Baveno, era impegnata nell'intrattenimento musicale della manifestazione; ma ha avuto occasione anche lei di "entrare" in uno dei quadri animati.

carnevale 2016 i quadri animati 2

Insomma, anche quest'anno ce l'abbiamo fatta.
E per le cornici è già previsto un riuso... ma questo sarà un altro post.

A presto. =)



20 commenti:

  1. Cara Daniela, posso dire che uno ne fai e cento ne pensi!!! e alla fine li realizzi tutti!!!. Questo è veramente un post fantastico che batte tutti nel carnevale,l'idea dei quadri animati, credo che solo tu potevi averla:)
    Ciao e buona serata cara amica, sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. l'idea è fantastica, la realizzazione di più e quando è la squadra che fa, è la squadra che vince! evviva il lavoro a 6 mani!
    ma fammi capire, alla fine tutto di corsa per il cambio di idea sulla realizzazione dei costumi???? hihihi fortuna che c'è Dani!!!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea!!!!A noi il casrnevale e' stato rimandato per maltempo!!!!Basvci Sabry

    RispondiElimina
  4. Il Carnevale è finito troppo presto: non si ha neppure il tempo di pensare al la maschera.Poi quando i figli dicono" faccio io..." meno male che la Dani c'è!!!Un caposaldo su cui contare.Bellissimi i quadri e un BRAVO alla squadra.CiaoooooDani!!!

    RispondiElimina
  5. Ilaria va sul sicuro, sa che squadra che vince non si cambia! Io ricordo il costume da medusa, anche quello aveva ricevuto un premio vero? Anzi forse aveva vinto.... bravi tutti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea!Originalissima!!!Molto molto divertente!
    Complimenti!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Daniela tu e la tua famiglia siete una squadra formidabile. Complimentoni. Ciao e buona notte.Lella

    RispondiElimina
  8. Daniela tu e la tua famiglia siete una squadra formidabile. Complimentoni. Ciao e buona notte.Lella

    RispondiElimina
  9. Ma certo che la tua fantasia non ha mai fine cara Dani!
    Mitiche queste cornici animate!
    Veramente una grande idea ed una splendida realizzazione!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  10. Ma che bei ritratti di famiglia! Anche le cornici sono perfette. Siete una squadra fantastica!
    Gio

    RispondiElimina
  11. ottima squadra!!! complimenti alle sei mani allora....
    avevo visto l'idea nella tua raccolta di pinterest e bisogna proprio dire che il risultato è splendido!!! (e più bello ;-))) ) le cornici sono stupende fatte così con lo spago.... bravissimi tutti!!!

    RispondiElimina
  12. Siete una famiglia di creativi!! Bravissimi!!! Un' idea geniale e simpaticissima
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea e ottimo lavoro di squadra! ;)

    RispondiElimina
  14. Anche quest'anno hai avuto una idea grandiosa.
    Bel lavoro!

    RispondiElimina
  15. Bellissime maschere, molto originali e simpatiche...complimenti a tutta la famiglia!!

    RispondiElimina
  16. Ma che belle idee, e che divertimento!!
    Maris

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea. Bravi. Complimenti per il premio

    RispondiElimina
  18. Che lavorone!
    Bellissimo, deve essere stata una bella sfida.
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...