mercoledì 2 ottobre 2013

Una finestra dipinta a mano...al posto della tenda

Questa è la finestra del bagno che si trova in casa mia, al piano interrato.
Entra comunque una discreta quantità di luce perchè è posizionata in una relativamente ampia "bocca di lupo".

Proprio per il fatto che si trova al di sotto del livello del terreno, mi è venuto in mente di decorarla come se si vedesse il fondo del mare.....oltre al fatto che adoro il tema marino (acquatico in generale) come motivo decorativo per il bagno.

Tant'è vero che nello stesso ambiente ha trovato posto il mobiletto "Acquario" decorato con un misto di découpage e pittura.

Ma torniamo alla finestra. Ho scelto di dipingerla con la tecnica che imita le vetrate artistiche, cioè con il colore in pasta a rilievo e i colori liquidi per vetro per riempire gli spazi. Dato quindi il tipo di decorazione "piatta" e piuttosto stilizzata non ha alcuna pretesa di sembrare vero....ma l'effetto mi piace lo stesso.


finestra fondo nel mare 3

Al contrario degli altri vetri che ho dipinto con la stessa tecnica, questo mi ha dato non pochi problemi. Innanzi tutto, ho dovuto usare i colori piuttosto diluiti perchè le aree da riempire sono abbastanza grandi, i colori sono densi e non si può ripassare sulle stesse zone più di una volta.
Questo ha provocato degli effetti un po' strani che però, dato il soggetto, non mi dispiacciono affatto.

finestra fondo nel mare 2

Il problema più grosso è stato causato dalla presenza di silicone nel serramento...è tremendo! Impedisce la stesura e il fissaggio del colore e la vernice fa "gli occhi", così come si suol dire, cioè si espande e si allontana dal punto in cui è stata applicata con il pennello.
Per i contorni delle due parti della finestra, nella zona dipinta di blu e azzurro (cioè quella raffigurante l'acqua) ho aggirato il problema disegnando delle bolle d'aria tutto intorno e si vede abbastanza bene nella prima foto, che volendo si può ingrandire cliccandoci sopra....se proprio volete vedere tutti i difetti da vicino.... =)))

finestra fondo nel mare 4

Un'altra conseguenza del silicone è stata lo screpolarsi della zona che raffigura la sabbia del fondo marino. Adesso il dipinto ha ormai 6/7 anni, ma in quel punto la vernice ha cominciato dopo poco tempo a sgretolarsi.
Dato però che il danno è circoscritto soltanto a quella zona, me la sono tenuta così..... e ve la faccio anche vedere.....con tutte le sue "magagne"!

Ho deciso di dipingere il vetro della finestra, oltre che per decorarla, anche per eliminare la tenda, dato che si tratta di un bagno un po' umido e meno stoffa c'è in giro e meglio è.
Per pulirla basta una passata con un panno umido.

A presto! =)


23 commenti:

  1. Daniela ...che meraviglia ! Mi piace tantissimo
    Gio

    RispondiElimina
  2. Splendida Dani!! davvero una bellissima idea! Ma tu sei il mago dei pennelli, cosa ci si poteva aspettare da te, se non una meraviglia?!?!
    Tanti baci cara!

    RispondiElimina
  3. É davvero meravigliosa! Complimenti, come sempre! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea! Hai fatto entrare il mare nel tuo bagno....credimi i difetti non si vedono proprio e il risultato è splendido!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che lavorone....! piace anche a me dipingere ma non so' se riuscirei a realizzare una cosa cosi' bella.....complimenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, che meraviglia sei stata bravissima, non ho notato
    tutti i difetti che dici, comunque è bella.

    RispondiElimina
  7. VI RINGRAZIO TUTTE PER LE BELLE PAROLE CHE AVETE SEMPRE PER ME. =)

    RispondiElimina
  8. Che bella idea Daniela e che bei colori, sarà che a me il mare mi strega, sarà che sei bravissima, io qui fra le tue cose mi ci perdo...grazie.
    Un abbraccio e a presto. Gabriella

    RispondiElimina
  9. E come avrai visto Dany , mi ero persa un po' di post !!!! Sono contenta di poter tornare qui a rileggerti e a guardare le tue meraviglie . Grazie Dany , per le tue mail , per i tuoi consigli e per ogni tua parola !!!!!! Sei un' amica e una persona stupenda . Ci tengo a dirlo qui !!!!! Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla cara, sono contenta che tu sia tornata da queste parti!!! Ho visto che hai fatto un tour tra gli ultimi post....per il resto....sono felice di averti trovata. Ti abbraccio forte anch'io. =)

      Elimina
  10. E' davvero un'idea fantastica! Mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa finestra ed è una bella idea decorativa! Dani

    RispondiElimina
  12. Guarda Daniela, mi prudono le mani dalla voglia di realizzare anche io un lavoro come il tuo, non so se hai letto in qualche mio post che ero brava in disegno e pittura a scuola, certo adesso sono un pò arrugginita ma la pazienza e la voglia di provare non mi mancherebbero, è questo il bello delle tue creazioni, fanno venire voglia di provarci..almeno per me è così. E' bellissima questa finestra, sembra un vero acquario, che devo dire? BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, mi fa molto piacere il fatto che le mie proposte ti facciano venire voglia di metterti all'opera....allora forza, non vedo l'ora di vederle, le tue opere! E poi, per la ruggine....basta una carteggiata e torni come nuova! =)))

      Elimina
  13. Sei stata molto brava, nella prima fotografia, fatta a distanza, sembra davvero un acquario, grazie anche alla luce che filtra e illumina i vari blu dell’acqua. Brava!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...