Questo è un post veloce per un lavoretto veloce.... anche se l'amica che mi ha chiesto di inventarmi qualcosa per recuperare il suo giaccone ha dovuto aspettare circa un anno e mezzo... non mi veniva l'ispirazione, diciamo così.
Ma una volta illuminatasi la lampadina, ci è voluto meno di mezz'oretta, tutto compreso.
Il problema era uno strappo provocato sul tessuto sintetico, molto sottile e leggero, nella zona del fianco destro; si trattava di una lacerazione posizionata in orizzontale, lunga circa 7-8 cm.
Con ago e filo nero l'ho ricucito alla "bell'e meglio"... come so fare io... giusto per tenere uniti i due lembi. Oltre al fatto che le mie cuciture potranno anche essere pratiche (e a volte persino efficaci) ma che sono ben lontane dall'essere esteticamente gradevoli, c'era l'inconveniente che le piccolissime piumette dell'imbottitura facevano continuamente capolino dalla fessura; ho pensato quindi di coprire il misfatto con una specie di cinturino lavorato all'uncinetto che parte dalla cucitura laterale e va ad allacciarsi ad un bel bottone che riprende la sfumatura di viola della fodera interna del capo.
Ho anche pensato per un attimo di realizzarne un altro anche sull'altro fianco, per dare l'idea che fosse una cosa messa lì apposta; ma ho preferito non farlo, perché l'asimmetria della trapuntatura avrebbe comunque dato un senso di posticcio.
A lunedì,
con una lieta ricorrenza. ;)
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Anch'io copro strappi e buchi con composizioni di patchwork, bottoni, uncinetto...il mio merciaio, quando compravo patch per gli indumenti di mio figlio mi augurava sempre:" Ed ora all'ATTACCO". Ciao
RispondiEliminaBien disimulada la "herida" del abrigo... Abrazos
RispondiEliminaChe idea! io lo avrei senz'altro scartato!!! ma ora, nel caso, ho un'idea di come riparare uno strappo del genere:-) A presto.
RispondiEliminaCOMPLIMENTIIII da difetto a valore aggiunto!! Brava brava!! Un saluto e tanti auguri di un felice 2016!
RispondiEliminaOttimo rimedio, dà alla giacca un tocco femminile in più. Quando è successo a me ho rimediato cucendo sopra un'etichetta di stoffa che c'era all'interno della giacca.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Gio
Cara Daniela, qui si vede la vera mano fatata!!! che trova sempre il modo e l'idea di fare , direi un miracolo!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata sempre con il sorriso.
Tomaso
Brava, ottimo lavoro!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Bellissima idea!
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Isabella
Ottimo ritocco, brava come sempre. buon pomeriggio
RispondiEliminaCHE BEL LAVORO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaChe bella idea. Non ci si pensa a queste alternative. Brava, si evita di buttare un giaccone, magari ancora nuovo.
RispondiEliminaStefy
Un recupero difficile, ma molto ben fatto e originale!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
MGrazia
Complimenti per l'ottima soluzione!!
RispondiEliminaMa che bella idea Dani!
RispondiEliminaUn recupero difficile che tu hai risolto egregiamente!
Un abbraccione
Maria
bella ideA!!!
RispondiEliminagrazie x esserti iscritta al terzo swap del cuore , alla scadenza iscrizioni ti scriverò email x comunicarti tua abbinata ;-) ciao!!
Non ti sfugge nulla! Anche in questi recuperi sei straordinaria.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Bel lavoro e bella idea, adesso è come nuovo
RispondiEliminaCiao
Norma
ma è bellissimo!!!! sembra una tasca e ci sta benissimo!
RispondiEliminasempre super brava tu...