mercoledì 27 gennaio 2016

Cornici etniche per due dipinti africani, pittura su vetro

Queste cornici sono un progetto che avevo in sospeso da tempo, da mooooolto tempo.


La mia amica Barbara, la stessa che ha aspettato più di un anno per la riparazione della giacca a vento, è in attesa da due o tre anni di due cornici per dei dipinti che ha acquistato come souvenir di un viaggio in Africa.

cornici etniche vetro 2

Il "problema" è che mi ha dato carta bianca, dicendomi "falle pure come vuoi". E così ho aspettato tutto questo tempo che mi venisse un'idea che mi andasse di mettere in pratica. E pensare che tutto è poi nato da uno stencil trovato in una rivista più di 15 anni fa, che avevo anche già utilizzato in altri lavori. Ma è inutile, se la "lampadina" non si accende... resta spenta.

cornici etniche vetro 3

Ho dunque preso lo stencil, l'ho rimpicciolito con la fotocopiatrice, l'ho ricalcato con la carta da lucido e riprodotto più volte fino a creare il contorno delle cornici, le cui dimensioni sono 40 x 50 cm. Poi ho ricalcato il disegno con il colore a rilievo direttamente sul vetro della cornice a giorno.

cornici etniche vetro 4

Successivamente ho riempito le figure con la vernice liquida per vetro di colore nero. La cosa particolare di questo motivo decorativo è che le sagome danno un duplice effetto visivo: ad un primo sguardo, se guardate nel lato verticale della cornice, sembrano delle striature tigrate, mentre se si focalizza l'attenzione sul lato orizzontale paiono delle figure umane stilizzate.

Infine, dato che uno dei dipinti non aveva bordi regolari dell'immagine, ho creato per entrambe le cornici un passe-par-tout con del cartoncino bianco ruvido, in modo da uniformare le misure dei due quadri e conferire un margine pulito senza bisogno di ritagliare la stoffa originale.

Oggi finalmente le consegno... spero che le piacciano.
A presto! =)



21 commenti:

  1. Daniela un lavoro bellissimo e incredibile ad hoc a mio parere ....niente di più azzeccato .,... hai acchiappato l'idea giusta ... troppo brava ... ma non è una novità ... bacioooooo

    RispondiElimina
  2. Bellissime Dany. L'attesa ne è valsa la pena.

    RispondiElimina
  3. Interessante tecnica Daniela e dalla prima foto non avevo capito che si trattava di figure umane :D
    Un caro saluto
    Marina

    RispondiElimina
  4. Seguro que tu amiga queda encantada, porque has hecho un trabajo estupendo y muy original con esa técnica. Abrazos

    RispondiElimina
  5. Ma brava Daniela, sai usando delle vere tecniche e si vede il buon risultato.
    Complimenti di tutto cuore cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Bellissimo effetto! Una tecnica originale :riempimento dello stencil. A mio parere piaceranno senza ombra di dubbio.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. BELLISSIMO, SEI DAVVERO GENIALE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Wow Dani, sono stupende, complimenti!

    RispondiElimina
  9. La tua idea è bellissima e sono bellissimi anche i dipinti!!! :D ♥

    RispondiElimina
  10. Hai aspettato un po' l'idea giusta ma quando è arrivata era ... supergiusta! Veramente una splendida realizzazione Dani!
    E per dei dipinti che non posso non apprezzare, giusto? ;-)))
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  11. Hai fatto un lavoro incredibile! Le tue cornici sono perfette per le tele in stile etnico. La tua amica sarà sicuramente molto soddisfatta
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. A volte l'idea giusta ci mette un po' ad arrivare, ma quando arriva...è un bellissimo risultato, le cornici sono proprio adatte ai due quadri!!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  13. La tua amica Barbara aspetta pazientemente perché sa che il risultato non la deluderà! Ottimo lavoro, complimenti.

    RispondiElimina
  14. Dani, una bella idea da tenere a mente. Perfetto lo stencil per queste ambientazioni africane.
    Complimenti per un lavoro così ben riuscito!
    Maris

    RispondiElimina
  15. sono bellissimi, complimenti Daniela!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Hai fatto bene ad aspettare .... il risultato compensa l'attesa. Hai fatto un lavoro impeccabile . Complimenti Daniela!
    A presto
    Gio

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea!
    Mi piace proprio.
    Ho anch'io dei dipinti acquistati qua e là in vari viaggi, potrei pensare a qualcosa di simile.
    Bella l'idea del rilievo.
    E' proprio vero, l'ispirazione arriva quando vuole lei.

    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  18. caspita Dani! che lavorone..... e il risultato infatti merita.... sono stupende e si adattano perfettamente allo stile delle tele! bellissimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissima creazione e bellissimo il rilievo.
    Complimenti :-)
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...