Chi conosce questo fiore? Io lo trovo bellissimo, non l'avevo mai visto fino a domenica scorsa, quando sono andata a trovare una mia amica che ha la casa in montagna (quasi 1500 m). Si tratta di piccole piantine che crescono spontanee nel prato del suo giardino, sono di colore viola, sono alte circa 50-60 cm, hanno quelle 4 particolarissime cornine riccioline.... ma non so come si chiamano!!!
Qualcuno di voi lo sa?
Grazie in anticipo per l'informazione!!!
----------------------
Il secondo argomento di oggi è questo:
Domani, e solo domani, si possono votare i progetti protagonisti del Linky Party
di Anna di Riusa&Crea.
Potete votare qui:
---------------------
Infine, vi parlo di un'altra stranezza di blogger che mi sta capitando in questi giorni:
alcuni vostri commenti mi arrivano solo nella mail
ma non appaiono sul blog.
Ovviamente, in questo caso, vi rispondo sempre tramite mail
ma volevo avvertirvi che se non li vedete sul blog non è perchè io li abbia eliminati
ma solo per questo motivo.
Buona domenica!!! =)
Provo a lasciare ancora un commento per vedere se ti arriva ancora come mail ... il fiore è bellissimo ma proprio non saprei sembra una campanula o una specie di iris chissà se ha radice o bulbi .... un saluto ... vediamo come funziona stavolta ... baci
RispondiEliminagiusi_g
Ciao Giusi, stavolta il tuo commento è sia qui che nella mail! A presto! =)
EliminaTesoro , questa stranezza dei commenti sta capitando anche a me da circa una settimana . Arrivano dei commenti , ma sono visibili solo sulla mail . Nel post non c'è traccia !!! Proprio l'altro giorno me ne è arrivato uno al quale non ho potuto rispondere perchè non si riusciva assolutamente ( non visualizzava l'indirizzo mail ). Misteri del web. E mistero per me anche questo splendido fiore . Mai visto.
RispondiEliminaCiao Mirtilla, vedo che allora non succede solo a me! =)
EliminaCiao Daniela...sembra un'aquilegia...forse .....comunque si chiami ....è molto bello
RispondiEliminaGio
Ciao Gio, grazie! Non ho mai visto il fiore e non ho nemmeno mai sentito quel nome. =)
EliminaDaniela.. il fiore non saprei però è davvero bello..
RispondiEliminaper i commenti:se ti arriva la mail è Perche' lo ricevi anche nel blog.
Hai controllato la casella spam?Se è così non devi far altro che segnare come non spam.
Ciao
Ciao Mary, lo so che dovrebbe esserci anche nel blog ed è proprio questa la stranezza. Non arrivano nello spam, ma proprio nella posta in arrivo. Comunque sia....meno male che arrivano...in un modo o nell'altro! =)
EliminaInfatti , dopo che ho letto il commento di Mary , sono andata a controllare per sicurezza , ma come hai riscontrato anche tu Dany , non sono nella casella spam ! Nel blog nemmeno ma solo nella posta in arrivo ! Pensavo di avere qualche problema " personale " diciamo ,invece ce l'hai anche tu .Come si dice :mal comune ,mezzo gaudio :-)
EliminaGiusto Mirtilla, non è un problema personale, ma sembra piuttosto diffuso. Da un paio di giorni mi succede anche che alcune mie risposte ai commenti spariscano dal blog. Mah! =)
Eliminatrovata ... si chiama aquilegia atrata o scura
RispondiEliminaLa pianta ha origine nell’Europa sud - occidentale; in prevalenza nelle aree montagnose.
In Italia si trova dai 400 m fino a 1700 m s.l.m. Ha carattere nitrofilo e si trova sui terreni calcarei, nei pascoli e sui bordi dei boschi di latifoglie su suoli ricchi di humus.
È una pianta protetta. da w
ciaooo
Ma grazie Giusi, sei stata molto professionale. =))) Non sapevo come cercare senza sapere il nome e, dopo il suggerimento di Gio, mi ero ripromessa di farlo anch'io su wikipedia ma ieri non ho fatto in tempo. Grazie per averlo fatto tu per me! =)
Eliminaikipedia ... mi è rimasto nella tastiera !!!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminabello questo fiore. E' un fiore che ho già visto però non so il suo nome. Buona domenica.
Ciao Robby, buona domenica anche a te! =)
EliminaNon avevo mai visto questo fiorellino ma è davvero bellissimo!
RispondiEliminaCiao!
Giurerei di aver lasciato un commento ieri sera tardi, ma forse ho sbagliato qualcosa! Comunque ti hanno già detto il nome del fiore: aquilegia (amor nascosto la simbologia) e fa parte della flora alpina protetta...ciao!
RispondiEliminaCarmen
Potrebbe essere un ibiscus..... ma non sono sicura
RispondiEliminaCiao Stefania
si è un'aquilegia, nascono spontanee anche da me. sono proprio belle e ci sono una gran varietà di aquilegie, ma queste sono quelle selvatiche, le più comuni. Per le altre si possono trovare le bustine dei semi nei garden o acquistare online. puoi anche chiedere alla tua amica di darti i semi che la pianta matura nel giro di breve tempo.
RispondiEliminaDa me però fioriscono in primavera, dipende dal clima.
Ciao Dani, bellissimo il fiore... ma non so come si chiami! :( Per la votazione arrivo in ritardo... e invece per i commenti, sta succedendo anche a me con alcuni! Mah, i misteri di Blogger! ;) Dani
RispondiEliminasi, si! E' proprio un'aquilegia, cara Dani!! In giardino ne ho rosa tenue, e una varietà che ha il centro giallo intenso e i petali esterni fuxia... un incanto! Ma viola scuro come la tua è davvero strepitosa! Sai che anche a me succede di avere commenti solo sulla mail?!?! Mah!
RispondiEliminaConosco bene questi fiori, crescevano spontaneamente in un giardinetto vicino a casa dei miei a Varese e da piccola mi piacevano un sacco... Però non so proprio come si chiamino! Li ho visti anche bianchi e fucsia.
RispondiEliminatanto per enunciare le stranezze di blogger il tuo ultimo commento sul mio blog era finito nello spam!
RispondiEliminaNON CI POSSO CREDERE! AVEVO GIà RISPOSTO AD ALCUNE DI VOI E LE RISPOSTE SONO SPARITE!
RispondiEliminaVI RINGRAZIO TUTTE QUANTE: CHI MI HA SUGGERITO IL NOME DEL FIORE, CHI HA LASCIATO UN SALUTINO E CHI è PASSATO SILENZIOSAMENTE. =)
Daniela