Camino trompe-l'oeil in finta pietra. |
Ho dipinto questo camino diversi anni fa.
Era l'elemento decorativo dominante nella grande, ma un po' fredda e spoglia, sala da pranzo/soggiorno di un reparto della struttura in cui lavoravo come animatrice per anziani.
Il supporto è un pannello di multistrato, di grandi dimensioni (circa 2m x 1,30m), dipinto con i colori acrilici e fissato alla parete mediante tasselli.
Il motivo per cui è stato realizzato rientra nel concetto di animazione ambientale, cioè la creazione di allestimenti e decorazioni di vario tipo finalizzati a supportare la gestione dei disturbi comportamentali di pazienti affetti da patologie che li determinano.
Senza dubbio il camino è un simbolo di grande impatto, sia visivo che emotivo, che evoca ricordi di casa, di famiglia, di calore, di quotidianità e anche di abitudini "di una volta". Certamente, era molto presente in quasi tutte le case dei nostri nonni e per questo è stato scelto di realizzarlo; per farli sentire un po' più "a casa", in un ambiente accogliente e meno impersonale come purtroppo spesso, per varie ragioni, sono le case di cura e di riposo.
Guardandolo adesso, dopo diversi anni, gli trovo un po' di difetti che adesso eviterei: pur dando una buona impressione di profondità del focolare, trovo che la fiamma sia un po' troppo compassata e poco naturale.
Ma mi assolvo da sola, perchè comunque l'insieme ha il suo "perchè" e ha assolto bene alla sua funzione evocativa.
In ogni caso è stato molto apprezzato dagli Ospiti per i quali è stato realizzato.
A presto! =)
Lo scopo per cui è stato realizzato fa passare in secondo piano gli eventuali "difetti" o imperfezioni, complimenti e buona giornata!!
RispondiEliminaCarmen
P.s.
Comunque anch'io quando vedo cose realizzate in passato trovo che oggi farei meglio, evviva..vuol dire che "facendo" si impara!
Ciao Carmen, io con le cose fatte tempo fa reagisco in due modi: o ci trovo 1000 difetti, o mi chiedo stupita se davvero l'ho fatto io e dubito di esserne ancora capace. =)
EliminaE' di grande effetto.
RispondiEliminaE si .. guardando dopo un pò la creazione si trovano sempre dei difetti.
Un pò perchè ci siamo impratichite un pò perchè siamo diventate perfezioniste.
Rimane un lavoro fatto davvero bene.
Tu brava come sempre.
Grazie mille Mary per le tue parole, come sempre. =)))
EliminaBrava, Dany! Sei brava con le mani e... con il cuore! Sei proprio una bella persona. Bacioni :)
RispondiEliminaTi ringrazzio molto Dani! =)
EliminaMa Daniela che bella questa rappresentazione, sei stata davvero molto brava, rende tantissimo!! :-)
RispondiEliminaCiao Bianca, mi fa piacere che lo pensi. =)
EliminaE' un lavoro veramente ben fatto ! E comunque , quando si riguardano certi lavori dopo un certo periodo di tempo è normale trovare qualcosa che probabilmente oggi ,con più esperienza , faremmo diversamente . Ma per me è bellissimo , se poi penso al luogo in cui lo hai realizzato ( ricordi che ti ho accennato di aver lavorato per molti anni in casa di riposo ) , sono certa che ha portato un po' di calore nelle lunghe giornate di tanti nonni.......Bravissima Dany.
RispondiEliminaGrazie Mirtilla, certo che me lo ricordo; è una delle cose che abbiamo in comune! =)
EliminaPer me è bellissimo. Altro che imperfezioni!!!
RispondiEliminaGrazie....ma ci sono, ci sono... =)))
EliminaCiao Daniela...il tuo focolare mi piace tantissimo ...e anche il senso di questa decorazione ...Complimenti e grazie della condivisione.
RispondiEliminaGio
Grazie a te Gio! =)
Eliminaciao
RispondiEliminasei veramente molto brava. Complimenti.
Grazie Robby! =)
EliminaBellissimo, complimenti Dani! Non vedo le imperfezioni, ma ciò per cui è stato creato è ciò che conta e lo rende unico e pieno d'amore! Dani
RispondiElimina