venerdì 27 maggio 2016

Di autoproduzione, di luna piena e di "INIZIATIVE IN CORSO" #33

L'autoproduzione è una di quelle cose dalle quali si trae sempre grande soddisfazione; fare da sé prodotti che in genere si acquistano è infatti molto gratificante... oltre che praticamente l'unico sistema per sapere davvero "cosa-c'è-dentro".
Seguo con molto interesse questo argomento, sia attraverso alcuni blog (amici e non), che raccogliendo idee, ricette e suggerimenti nella mia bacheca di Pinterest.
A volte ci si lascia scoraggiare dalla mancanza di tempo, o dalla difficoltà nel reperire alcuni materiali o attrezzature; quando però si trovano proposte facilmente realizzabili, con pochi ingredienti di uso quotidiano, veloci da preparare.... che magari fanno anche risparmiare qualche eurino e, soprattutto, aiutano a produrre cose buone e salutari... bè, allora in quel caso non ci si può certo tirare indietro.


La prima cosa che ho provato ad autoprodurre in quest'ultimo periodo è lo yogurt. Lo facevo già tanti anni fa, ma ultimamente rimandavo sempre perché da tanto tempo non ho più la yogurtiera; poi è arrivato il post di Viviana-Ilsolleticonelcuore (molto ben fatto, ben spiegato e super esaustivo) e ho scoperto la possibilità di farlo comodamente nel forno di casa spento. I vantaggi di questo sistema sono indiscutibili, primo tra tutti la possibilità di prepararne in grandi quantità nello stesso momento (io ne ho preparati 2 Kg abbondanti) e in contenitori anche di recupero.
Quello nella foto qua sopra è il risultato della mia terza produzione, non il migliore a dire il vero; il primo era venuto molto più compatto, come piace a me. Ma sono ancora in fase di esperimenti per trovare la combinazione di yogurt e latte di partenza che meglio si adatta ai nostri gusti.
In ogni caso, consistenza a parte, il sapore è sempre stato ottimo, delicato e gustoso, per nulla acido.

scrub manipiedi fai-da-te

Il secondo prodotto-auto-prodotto è uno delizioso scrub per piedi e mani a base di zucchero, olio di oliva e lavanda; ho trovato la super facile ricetta nel post di Ste-Maghelladicasa. L'ho leggermente modificata in base a ciò che avevo in casa, ma si prepara in pochi minuti, dura a lungo ed è confortevolissimo da utilizzare, dai risultati sorprendenti.... assolutamente da provare insomma.

luna piena 22 maggio 2016-001

Il secondo argomento del post è la luna piena, precisamente quella spettacolare che si è potuta ammirare domenica sera scorsa (22 maggio). Lei era spettacolare, non c'è dubbio... le mie foto molto meno, nessun dubbio nemmeno qui.
Ma le ho volute condividere lo stesso; la prima qua sopra perché, pur essendo sgranata, ha un-certo-non-so-che, oltre al fatto che l'unica cosa vagamente a fuoco sembra essere proprio la luna.
La seconda qua sotto, perché i rami dell'albero creano uno strano effetto...

luna piena 22 maggio 2016 - albero che gioca a bascket-001

...sembrano un giocatore di basket che sta per andare a canestro con la palla allungando il braccio.

******************

E infine, è il turno della trentatreesima puntata del

decoriciclo


nel quale chiunque lo desideri può condividere le iniziative virtuali
in corso nei propri blog, 
ma anche le iniziative reali che vuole pubblicizzare.

Non ci sono regole né vincoli e non bisogna essere necessariamente
follower di questo blog.

Dato che questa raccolta si rinnova ogni 15 giorni,
(sempre di venerdì)
tutti i partecipanti possono riproporre ad ogni appuntamento
le proprie iniziative periodiche,
come per esempio le rubriche dei propri blog,
quelle sempre in vigore come le community a tema,
o quelle ancora attive nel lasso di tempo di riferimento,
ad esempio i linky party o i giveaway ancora aperti.

La frequenza quindicinale di questa raccolta serve infatti
a far sì che le proposte inserite siano sempre aggiornate 
ed effettivamente in corso.
Questa puntata inizia oggi e terminerà il 9 giugno,
per rinnovarsi il giorno dopo.

Altre informazioni si trovano nella
A presto! =)









18 commenti:

  1. Preparare certi prodotti in casa, con le proprie mani, è sempre una grande soddisfazione! La ricetta per lo scrub mi interessa molto, darò un'occhiata ;)
    Partecipo al linky party.
    Un bacio!
    Desi | http://mylovelyhook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, lo yogurt l'ho fatto anch'io per tanti anni con la yogurtiera, a casa mia lo mangia solo Mario e ultimamente si è fissato con uno confezionato e così ho messo a riposo l'attrezzatura e recuperato spazio in cucina. Lo scrub mi interessa e proverò sicuramente. La luna ha sempre qualcosa di magico. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  3. Sono diventata un po' pigra nell'autoproduzione, ma grazie per indicazioni...non si sa mai che la voglia torni. Abbiamo fatto le foto della luna in contemporanea...le mie sono inguardabili...
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao
    belle le fotografie della luna, ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao
    belle le fotografie della luna, ciao.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe provare a fare lo yogurt, ora vado a leggere come si fa. Ciao

    RispondiElimina
  7. Cara Daniela, fotografare la luna, e vederla così bene è il sogno che tutti noi desideriamo, grazie cara amica, che hai condiviso le belle foto.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Interessante questo post, devo provare tutti e due. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Anch'io come te sono un'appassionata del fai da me ....lo yogurt mi piace tantissimo e non lo sai le volte che avrei voluto farlo... ma sono sicura ne mangerei troppo ....quindi non mi cimento ma sgoloso da matti .... belli belli gli scrub ne ho parecchi dai fondi di caffè alla farina di mais che ho trovato buonissima ... ma per poco toppavo la tubatura della vasca ahahahah ma non demordo ora ne proverò altri ... ah la luna ....quanto era bella mi sono scordata di guardarla domenica .... bacioooooo

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la tua produzione di yogurt e per le foto spettacolari :* Baci
    Sy

    RispondiElimina
  11. Superautoproduzione Dani! Anche io l'ho fatto per anni. Ma da un po'... Dovrei ricominciare a prepararlo. Ottimo e dà soddisfazione.
    E grazie per la ricetta dello scrub. Da provare.
    Anche qui ci siamo goduti la luna piena. Veramente spettacolare!
    Approfitto delle tue "iniziative in corso" per segnalare una partita a favore dei bimbi cardiopatici. Grazie per l'opportunità cara.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  12. Brava Dani!
    Anche io voglio iniziare a fare lo yogurt (di soia), è una di quelle autoproduzioni che ancora non ho provato!
    Bellissime le foto della luna! Il giocatore di basket ce lo vedo anch'io :-)
    Ciao, un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  13. È splendida l'immagine della luna piena e tu hai una fantasia davvero bella Dani! Ispira molto anche a me l'autoproduzione, mi piacerebbe fare gli oleoliti. Sto studiandoci su da un pò, realizzarli non è difficile anzi ma è lunghetto il tempo di posa. Ti abbraccio e ti auguro un sereno sabato, Sabrina

    RispondiElimina
  14. È splendida l'immagine della luna piena e tu hai una fantasia davvero bella Dani! Ispira molto anche a me l'autoproduzione, mi piacerebbe fare gli oleoliti. Sto studiandoci su da un pò, realizzarli non è difficile anzi ma è lunghetto il tempo di posa. Ti abbraccio e ti auguro un sereno sabato, Sabrina

    RispondiElimina
  15. È splendida l'immagine della luna piena e tu hai una fantasia davvero bella Dani! Ispira molto anche a me l'autoproduzione, mi piacerebbe fare gli oleoliti. Sto studiandoci su da un pò, realizzarli non è difficile anzi ma è lunghetto il tempo di posa. Ti abbraccio e ti auguro un sereno sabato, Sabrina

    RispondiElimina
  16. Cara Dani, sfondi una porta aperta con l'autoproduzione, anche a me piace molto provare e riprovare a fare in casa quello che invece di solito si compra, ultimamente sta andando alla grande il mio kefir che oltre ad essere economico, pieno di fermenti lattici vivacissimi è anche buono, ultimamente mi sta diventando anche moooolto denso.
    La prossima volta riprovo col formaggio, il primo esperimento non era riuscito.
    Interessante lo scrub, grazie per le condivisioni

    Ciao
    Norma

    P.S. Bellissima la luna ....

    RispondiElimina
  17. Ciao Dani, lo yogurt fatto in casa è molto buono.
    Ora ti racconto che fino al 1980 circa, nel mio paese c'erano piccoli allevatori che vendevano i prodotti a casa propria. Non c'erano tutti i controlli di oggi è molte cose erano lecite, ma soprattutto giuste. Mia mamma mi mandava ogni sera a prendere il latte con il secchiello di alluminio ermetico, latte intero buonissimo, che la massaia versava con un grande mestolo. Da questo latte veniva fuori uno yogurt straordinario, tanto compatto, cremoso e dolce. Lei si preoccupava di coprire bene bene il contenitore
    di terra cotta, dove aveva messo il latte con "la matriga" (mezzo bicchiere circa di yogurt del giorno avanti lasciato inacidire un pochino) con le coperte di lana. Ne faceva un fagotto, che teneva tra le mani come un pupo, e lo metteva in una zona calda della casa o accanto al camino o alla stufa...quanti bei ricordi!!
    Grazie per questo bellissimo post. Maris

    RispondiElimina
  18. Ciao Dani!
    Lo yogurt fato nel forno? Non sapevo! Io no lo mangio ma mia madre si, è l'unica in casa, e comunque potrebbe essermi utile l'idea.
    Anche io sono per le idee veloci e semplici come questa!
    Lo scrub l'ho letto anche io nel blog di Maghella di Casa e non l'ho provato perchè funziona anche quello che faccio per le gambe che utilizzo per tutto il corpo :)
    Fantastica luna...io sono in sintonia con lei!
    Un salutone!
    Roby

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...