mercoledì 6 maggio 2015

Orecchini di pasta di vetro e Cernit, con riciclo tessere per mosaico + dietro le quinte

Nuovi esperimenti di bijoux realizzati con le tessere per mosaico: dopo quelli incastonati con l'uncinetto, ecco degli orecchini di pasta di vetro accoppiata al cernit, una pasta modellabile simile al fimo.


Per tutti questi orecchini ho usato del cernit bianco leggermente glitterato. Nel primo paio ho avvolto delle tessere color turchese chiaro nella pasta modellabile, inglobando tutto il fondo e i bordi dei quadratini, e risvoltandola sulla superficie come se fosse un "merletto".

orecchini turchesi merletto 1

Nel secondo e nel terzo caso le protagoniste sono delle tesserine blu diversamente variegate con delle sfumature di bianco e di rame. Per non sottrarre importanza alla bellezza dei vetrini ho realizzato delle "incastonature" discrete che li abbracciano timidamente.

orecchini onde di rame 1

Nel caso di quelli nella foto qua sopra, dove le onde color rame sono più evidenti, ho abbinato della componentistica di rame, mentre nel paio di orecchini dell'immagine successiva, è color argento.

orecchini strie blu 1

Infine, negli ultimi orecchini color turchese, ho drappeggiato morbidamente il cernit intorno alle tesserine.

orecchini abbracci turchesi 1


***************

Ed ora due piccoli "dietro le quinte": il primo è uno dei miei "set fotografici" casalinghi, quello che ho usato per immortalare questi ultimi esemplari.


Faccio le foto sempre all'esterno, con qualsiasi tempo meteorologico, perché la luce naturale è sempre la migliore per riprodurre il più fedelmente possibile i colori degli oggetti, evitando nel contempo fastidiose e antiestetiche ombre. Come si vede, il set è composto da: sedia, cartoncino grande, blocchetto di legno proveniente da un bancale e legnetto trovato sulla spiaggia tempo fa.
Dato che il bastoncino ha un diametro troppo grande per potervi appendere gli orecchini, ho rimediato avvolgendovi attorno un pezzo di spago.

Un altro "attrezzo del mestiere" di cui mi sono dotata qualche mese fa è un piccolissimo fornetto elettrico:



Dato che pare che la cottura del cernit (e di altre paste modellabili che richiedono l'uso del forno casalingo) comporti lo sprigionamento di sostanze potenzialmente tossiche, ho pensato che, nel dubbio, fosse meglio avere un fornetto dedicato solo a questo uso.
I vantaggi secondo me sono diversi:
- in primo luogo occupa pochissimo spazio e può essere sistemato anche in luogo diverso dalla cucina, ad esempio nella craft room o in altri luoghi (nel mio caso in lavanderia)
- essendo molto più piccolo di un normale forno raggiunge prestissimo la temperatura, consentendo di risparmiare sui consumi
- ha un costo molto contenuto
- non è necessario lavarlo scrupolosamente dopo ogni utilizzo, dato che non vi verranno cotti degli alimenti

E voi, come fotografate e/o cuocete i vostri manufatti?

A presto! =)


24 commenti:

  1. Stavo proprio notando le tue belle foto!!! Bravissima.
    Le mie foto fanno piuttosto pena, dunque posso dire .... non fotografo proprio!
    E non cuocio nulla, a parte il cibo, perché non ho mai provato tecniche che richiedano la cottura.
    Detto questo, orecchini splendidi, specie i primi.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi orecchini e ottimo suggerimento per cuocerli. Ho anch'io da qualche parte un fornetto piccolo inutilizzato: ora so come usarlo!
    Grazie per l'idea!
    Isabella

    RispondiElimina
  3. Bravissima e ottimo il suggerimento del fornetto, indispensabile se si usano le paste sintetiche!

    RispondiElimina
  4. Dani!!!
    che meraviglia gli orecchini con i vetrini..... ma: una curiosità sorge spontanea! che dimensione hanno?
    perchè mi sa che sono più piccini di quel che sembra dalle foto...e quindi il lavoro è ancora più prezioso!!! Bravissima come sempre, per lavoro fantasia e tutto il resto.
    Il set meritava anche lui di essere fotografato! il ramo con il piedistallo e lo spago sono anch'essi stupendi! bella trovata...sei come sempre sorprendente!
    Buona giornata cara Daniela!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. è già un pò che volevo chiedertelo ma mi dimentico sempre: posso mettere nel mio blog l'iscrizione al Barattiamo? l'icona a lato, o chiedo troppo?

      Elimina
    2. Me han gustado tus soluciones para hacer las fotos y para cocer la pasta en ese mini horno. Los pendientes están preciosos con esa decoración. Las fotos de mis trabajos las suelo hacer "donde sea", lo mismo en la cocina que en el patio o en el sillón, porque a veces las hago "sobre la marcha" (así me salen, je, je...). Abrazos

      Elimina
  5. sono proprio carinissimi gli orecchini ... li adoro e poi azzurri o blu ....sono fantastici un pezzetto di cielo o mare ....... stamattina ho visto il mio cartolaio che aveva una nuova fornitura di fimo e mi era quasi venuta la voglia di provare a sperimentare la tecnica cosa che mi ha sempre frenato perchè ho letto di questi fumi tossici ovvio solo se bruciano però... ma nel dubbio ho sempre abbandonato l'idea ....ma credo che farò come te e prima o poi quando lo troverò molto economico mi concederò questo acquisto ... che differenza c'è tra il fimo o il cernit?? sai che mi piace anche l'espositore ... bellissimo .....

    RispondiElimina
  6. Cara Daniela, qui troviamo una grande fantasia di orecchini veramente stupendi, complimenti!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. У Вас очень интересные и необычные работы. Буду счастлива следить за Вашим блогом. Елена

    RispondiElimina
  8. Urca da quanto tempo non vengo a trovarti! Incomincio la mia visita dall'ultima creazione e vado a ritroso...
    Bellissimi questi orecchini, avevo visto su fb quelli incastonati ad uncinetto e pure mi erano piaciuti tantissimo!
    Quanto al set fotografico hai risolto in modo furbissimo, complimenti!
    Io per le foto uso il cellulare...figurati...sono pessima!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  9. Bellissimi tutti, soprattutto la versione merlettata che torvo molto romantica. Complimenti per il set fotografico!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. bravissima Dani, anche per fare le foto hai avuto una pensata geniale! quel mini fornetto è molto carino, come dici tu si scalda subito e per preparazioni piccole è proprio l'ideale. Magari avessi un po' di posto nella mini-cucina!
    amelie

    RispondiElimina
  11. quanto sono belli, che pazienza, sei davvero geniale!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Mi sono sempre piaciute le creazioni con il cernit ed in generale con tutte le paste modellabili. Ho iniziato con la pasta al sale e lì mi sono fermata... Orecchini davvero particolari ed unici!
    Ancora una volta e per sempre bravaaaa!

    RispondiElimina
  13. Ma che forte il tuo set fotografico ahahah!! Hai ragione la luce naturale è la migliore! Io purtroppo ho una macchinetta fotografica ciofegosa quindi per ottenere una foto decente... beh... ci vuole un "miracolo" :P :P ;D
    Bellissimissimi questi orecchini, i colori sono splendidi e fanno venir voglia di mare!
    Complimentissimi come sempre ♥

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela, grande idea per sfruttare gli splendidi colori dei vetri,hai fatto bene ad acquistare un fornetto da usare solo per le paste sintetiche,meglio non rischiare.
    Gio

    RispondiElimina
  15. Ciao,mi piace il tuo set fotografico casalingo...molto
    gli orecchini,specialmente quelli merlettati.

    RispondiElimina
  16. Che belli!!! Io non ci avevo mai pensato di incastonare qualcosa con le paste modellabili, e devo dire che il risultato è davvero molto bello *__* Gli orecchini sono davvero originali e particolari!!
    Io cuocio sempre a bagno maria i miei oggettini.... anche io ho un piccolo forno elettrico... ma tre volte ci ho provato e tre volte le mie creazioncine hanno preso letteralmente fuoco.....O.O
    A presto e complimenti!! :)

    RispondiElimina
  17. che brava che sei e ingegnosa anche a fare le foto!!!!!bellissimi gli orecchini...hai fatto benissimo a comprare il fornetto!
    un bacione simona

    RispondiElimina
  18. Ma che belli Dani...quando hai barattato quelle tesserine di vetro sapevo che ne avresti fatto qualcosa di bello. Sono eleganti e deliziosamente estivi i tuoi orecchini, brava. Un bacione, tvb
    Gabriella

    RispondiElimina
  19. Ma che belli Dani!
    I secondi sono i miei preferiti!
    Che bello il tuo set fotografico. Trovo anche io che le foto all'esterno riescano meglio ma io le faccio quasi sempre in casa di giorno con tanta luce,
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  20. Belli gli orecchini e belle le foto, brava.
    Buona idea anche quella del fornetto a parte
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  21. Che brava che sei Dani... Hai tanta manualità e fantasia.
    Complimenti ^_^
    Bellissimi.

    Mel

    RispondiElimina
  22. Dany hai fatto bene a prendere un fornetto a parte, anche io quando usavo il fimo avevo inocscalda brioches che però cuoceva solo cose piccole perchè non scaldava molto. Ecsei ben organizsata per fare le foto, io le faccio in casa ma vengono una schifezza. Gli orecchini sono belli e simpatici. Brava come sempre. Ciao Lella

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...