Questa non è un'idea mia, l'ho vista tante volte in rete in tante diverse versioni, per lo più rifinita con la tecnica del cucito, ovvero: come trasformare un paio di jeans in un grembiule multiuso, anche senza dover necessariamente cucire.
Infatti, le eventuali cuciture servono solo per rifinire il lavoro e ciò, a mio avviso, dipende dall'uso al quale si vorrà destinare il grembiule ottenuto.
Se si intende usarlo per lavori di bricolage e/o di giardinaggio, può essere sufficiente un paio di forbici: basta tagliare il pantalone orizzontalmente all'altezza del cavallo (o comunque sotto le tasche) e seguire le cuciture esterne laterali dei fianchi, risalendo fino al girovita; conservare solo la parte posteriore con le tasche e quella della "cintura" con passanti e chiusura.
Se invece si vuole destinare alla cucina, o ad altri usi più "raffinati", o semplicemente se si desidera regalarlo, allora è consigliabile rifinire la zona del taglio.
Io ho usato il mio amato uncinetto, puntandolo direttamente nella stoffa e realizzando un semplice bordo traforato con cotone sottile color panna.
Volendo, si può optare per un bordo fatto con lo sbieco, oppure per dei volant, dei pizzi o quant'altro suggerisca la fantasia.
Si può anche decorare la superficie del grembiule con dei fiori all'uncinetto, delle applicazioni di stoffa, di panno o di feltro, dei bottoni, ecc...
A presto! =)
Daniela questa è un'idea magnifica!!!!troppo bello!mi piace un sacco....
RispondiEliminabuona giornata, baci simona:)
Un'altra azzeccatissima trasformazione...mi sembra adatto anche per i maschietti con l'hobby del fai da te !
RispondiEliminabuona giornata.
Gio
bellissima idea =D. Ho un scio di pantaloni che mi stanno grandi ...sono dimagrita e stavo pensando cosa farci ...ottimo anche uno per giardinaggio
RispondiEliminaFrancesca
Ecco un'altra bellissima idea, davvero originale
RispondiEliminaCiao
Norma
E brava Daniela, è la prima volta che vedo grembiuli così!!!
RispondiEliminaSono molto belli.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso
ma guarda te che t'inventi .... bella anche la soluzione del bottone .... ad ognuno il suo della sua taglia ...!!!! troppo brava ....
RispondiEliminaquesta è un'idea che mi piace un sacco.. da usare soprattutto nei mercatini e fiere.. mooolto comodo ^^
RispondiEliminaAngela
che forte Daniela!!!!
RispondiEliminae che precisione nel lavoro all'uncinetto! ma come fai a farlo così dritto e preciso, nella stoffa è praticamente impossibile, non parliamo poi del jeans che è anche bello "duro" per l'unciunci!
di nuovo: Bravissima, come sempre!!!
un abbraccio gigantesco
Conoscevo anche io quest'idea, troppo carina la rifinitura che hai fatto tu!
RispondiEliminaRoby
Bellissimo riciclo fashion!
RispondiEliminaamelie
Ciao Dani, cosa non faresti... pur di non cucire?!Di questi ne avevo fatti parecchi anni fa…ma tutti regalati, magari ne rifarò uno per me..
RispondiEliminaBuona giornata!!
Moolto carino, con la rifinitura a uncinetto poi è un amore.
RispondiEliminaEd io metto in lista....tutte le possibilità che ho per non cucire.
RispondiEliminati abbraccio
Davvero delizioso questo grembiule! Quando ero giovanissimi lavoravo stagionalmente in pub, pizzerie, bar, e mi ricordo mi facevano indossare dei mini grembiuli come questo, che di fatto servivano per tenerci dentro penna, il blocchetto delle ordinazioni e un cavatappi. Questi grembiulini sarebbero carinissimi personalizzati per localini particolari!!!
RispondiEliminaBravissima <3
Bellissimo!!! Meravigliosa idea di riutilizzo. Ho diversi jeans non più mettibili, proverò anch' io. Grazie per l' idea.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Belloooooo!!! :O :D
RispondiEliminaGeniale! Con la mole di jeans che ci sono in casa...ti copierò!
RispondiEliminaMa quanto è originale questa ideaa! bravissima! la cosa che mi fa impazzire è la rifinitura all'uncinetto..un tocco di finezza che la rende perfetta come idea regalo!
RispondiEliminaMa che idea originale Dani.
RispondiEliminaLa "jeansite" non guarisce per fortuna!!!
Un abbraccione Maria