lunedì 8 agosto 2016

Bevanda rinfrescante fai-da-te

Eccomi per una breve incursione estiva in questo mio povero e trascurato blog, con un argomento non certo principale ma nemmeno così insolito in queste pagine virtuali: l'auto-produzione e i rimedi naturali. Nella fattispecie si tratta di una bevanda rinfrescante e ri-mineralizzante fai-da-te, particolarmente utile in questo periodo di grande caldo e copiose sudate, data la sua ricchezza di vitamine, sali minerali e altri preziosi elementi.


La bevanda di cui parlo non è una mia invenzione; ne ho letto molto su internet e gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, tanto da usare quanto da reperire. Io ne preparo una bottiglia da un litro al mattino, me la porto al lavoro e ne bevo un fresco bicchiere ogni tanto durante la giornata. Ma sarebbe perfetta da assumere anche al mattino appena svegli, in questo caso meglio se a temperatura ambiente, o addirittura tiepida.

Si prepara in 10 minuti e le dosi che uso io sono le seguenti: 
- il succo di 2 o 3 limoni (circa 200 ml), 
- un cucchiaio di miele (ma volendo si possono impiegare anche altri dolcificanti, dal comune zucchero allo sciroppo d'acero, o altro a piacere), 
- un cucchiaino di zenzero essiccato e macinato e 
- acqua quanto basta per riempire la bottiglia da un litro.
Il procedimento è semplicissimo: spremo i limoni e, con l'aiuto di un imbuto, verso il succo ottenuto nella bottiglia; poi stempero lo zenzero nel miele in un bicchiere a parte, mescolando bene e aggiungendo poco per volta dell'acqua; infine, quando il miscuglio è abbastanza liquido, lo aggiungo nella bottiglia e continuo a riempire con l'acqua fino a riempirla.

Le dosi ovviamente devono essere modificate a seconda dei propri gusti, regolando il grado di asprezza aumentando o diminuendo la quantità di limone, la dolcezza più o meno marcata scegliendo il tipo e la quantità del dolcificante più indicato alle proprie esigenze, e tendendo presente il gusto particolare, fresco ma un po' piccante dello zenzero.
Tutti gli ingredienti di cui è composta la bevanda sono ricchissimi di innumerevoli proprietà benefiche: arci-note sono infatti sia quelle del limone, che quelle del miele, così come quelle dello zenzero (clicca sui link per i relativi approfondimenti).
Oltre ai probabili effetti benefici a lungo termine, è certo che questa bevanda doni immediatamente un piacevole senso di freschezza rigenerante.

A presto! =)


13 commenti:

  1. La tua bevanda sembra proprio un toccasana per mente e fisico in questa calda estate! Grazie Dani, Sabrina

    RispondiElimina
  2. La tua bevanda sembra proprio un toccasana per mente e fisico in questa calda estate! Grazie Dani, Sabrina

    RispondiElimina
  3. ara Daniela, ecco una semplice bevanda che con il cado fa molto bene, e spegne un po la sete.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho in frigo dello zenzero fresco, posso farla anche con quello??
    Mi sembra un idea grandiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, certo che sì! =)
      Puoi frullarne la quantità desiderata con poca acqua, e poi aggiungerlo agli altri ingredienti.
      In alternativa, forse si potrebbe anche lasciare in infusione per qualche tempo e poi filtrare l'acqua... ma non l'ho mai fatto.
      A presto. =)

      Elimina
  5. Grazie Dani, in questo periodo non si sa mai cosa bere, penso proprio che proverò a farla, visto poi tutti i benefici che si potrebbe trarne.
    Un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
  6. Molto buona e rinfrescante. Io in genere uso dello zenzero fresco e non metto il miele, mi piace il sapore aspro del limone! :) Delle volte aggiungo anche qualche fogliolina di menta, ci sta molto bene! Sono proprio felice di aver letto questo tuo post, mi sento rincuorata, mio marito mi prende in giro quando la preparo! :D
    Ti auguro una serena estate, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
  7. Io lo zenzero lo uso fresco, di solito faccio una tisana in acqua bollente e poi lascio raffreddare. E siccome mi piace forte non dolcifico ;) Queste bevande sono buonissime, io me le faccio perché non riesco altrimenti a bere i famosi tre litri d'acqua al giorno (e non arrivo neppure a due), anche se dovrei...
    Buon proseguimento dell'estate (qui è autunno inoltrato, va be' lasciamo stare).

    RispondiElimina
  8. Veo que es una bebida muy refrescante..yo en el invierno para la garganta suelo tomar miel con limon es muy bueno!.
    Un beso

    RispondiElimina
  9. Questa me l'ero persa carissima.
    Segno subito e preparo! Mi ispira proprio!
    Grazie per la dritta!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  10. Ottima!
    Io ho fatto lo sciroppo, è buonissimo, devo imparare a farlo per portarmelo al lavoro dato che bevo poco.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...