mercoledì 19 marzo 2014

Porta/vetrata "Lago e montagne"

Sono alle prese con un lavoro luuu...uungo luuu...uungo, quindi vi mostro un lavoro vecchio di qualche anno, che risale ai tempi di quando facevo l'animatrice per anziani in una casa di riposo.

La foto non è eccezionale, ma il soggetto non ce l'ho più sottomano, quindi è una scansione di una foto stampata... e scattata quando non pensavo certo di pubblicarla in un blog.


Si tratta di una porta a vetri, a doppio battente, dipinta a mano con colori trasparenti per vetro... e anche questo è stato un luuu...uungo lavoro. 

Rientra anch'essa, come altri lavori che ho già mostrato, nel programma di animazione ambientale: il suo scopo non è quindi solo puramente decorativo ma ha anche una funzione di prevenzione e di contenimento di eventuali disturbi comportamentali.
In questo caso specifico, la porta era situata all'ingresso della zona notte, situata ad un piano diverso da quella giorno. Come spesso accade, per i pazienti malati di Alzheimer la vista di una porta induce l'impulso ad aprirla per uscire, mettendosi in questo modo in condizione di pericolo. Per questo motivo le porte dovevano restare chiuse; d'altro canto, i ripetuti tentativi di aprirle invano generavano ansia e agitazione nelle persone ricoverate.

Da qui l'idea di mascherarla e decorarla con un paesaggio notturno (per dare anche un riferimento temporale) ma rilassante.

A presto! =)



23 commenti:

  1. Hai fatto favvero un lavoro immenso! E che nobile scopo!!
    Sono curiosa di sapere a che cosa ti stai dedicando ora!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti Daniela per questo stupendo lavoro (il soggetto è davvero pacificante) e il lodevole scopo...buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
  3. Un lavoro incredibile Dany e non soltanto ai fini decotativi. Complimenti , pur con la foto chenon gli rende giustizia se ne percepisce la bellezza. Un bacione

    RispondiElimina
  4. davvero strpitoso questo lavoro ....sei veramente super ... giusi_g

    RispondiElimina
  5. Ottimo lavoro ed è molto nobile il motivo che ti ha spinto a realizzarlo!

    RispondiElimina
  6. veramente bella!sei stata bravissima!hai fatto anche animazione per persone non più giovani?bravissima Daniela!bacioni simona

    RispondiElimina
  7. Daniela complimenti sei bravissima, è veramente bellissimo!!! mi fa venire in mente tante cose positive... il bello delle ninfee di Monet, il fresco, l'acqua e tutto il resto...certo i nostri amici anziani ti avranno magari ispirato! che dire....anche mio marito dipinge e scrive poesie e ogni tanto va anche lui in una casa di riposo vicina a noi per leggere poesie e coinvolgere gli ospiti facendo ricordare loro tante cose dei tempi passati e dove superate le prime ritrosie partecipano molto volentieri...quando torna (magari anche con qualche lacrimuccia di gioia però) mi dice sempre che si sente più ricco dentro, il sorriso di qualcuno che non voleva per niente farlo, la partecipazione di chi voleva stare in disparte, la carezza desiderata prima di andare via sono le cose più belle.......

    Buon pomeriggio,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, anche se in realtà le persone davvero lodevoli sono i volontari, come tuo marito.
      Nel mio caso, è stata la mia attività lavorativa per 6 anni; sono stati anni che mi hanno insegnato molto e mi hanno lasciato tanto. Tra tutti i vari e diversi lavori che ho svolto, è quello che considero il più mio. =)

      Elimina
  8. Dietro un lavoro incredibile c' è anche tantissimo significato. Quello che hai fatto è straordinario, non solo per la tanta fatica, ma anche per l 'aiuto terapeutico che hai donato a molte persone...bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, ma è un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  10. Un lavoro certosino mosso da nobili scopi.
    Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  11. Wow, un gran lavoro, ma che soddisfazione, vero? Complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  12. Cara Daniela, ma è bellissimo la trasparenza sembra reale!!!
    Complimenti cara amica, buon pomeriggio con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Un bellissimo lavoro per un grande fine! Bravissima
    Elena

    RispondiElimina
  14. Ma è bellissima!!! Sei una vera artista! Molto interessante anche lo studio del soggetto come supporto per i disturbi comportamentali. Veramente complimenti!
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
  15. Che idea utile e meravigliosa.. ricordo bene le ansie della nonna, quando ancora era con noi <3 il tuo lavoro ha sicuramente portato un bel po' di serenità ^_^

    RispondiElimina
  16. Solo una persona sensibile e dolce come te poteva avere un'idea del genere...sei unica Dani e ti voglio tanto bene...:))
    Un abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  17. Veramente bello, sei proprio brava, il soggetto è rilassante e sono sicura che è veramente servito al suo scopo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  18. Molto bella, brava Dani! Ma non stai mai ferma un attimo, vero? ;) Dani

    RispondiElimina
  19. Splendida! Sembra una vetrara liberty!

    RispondiElimina
  20. La vetrata è splendida e lo è stata anche la tua idea di mascherare così una porta che aveva tanti inconvenienti per le persone ricoverate lì! Ma è alla Casa Anziani a Baveno?

    RispondiElimina
  21. Ma wow, la porta così decorata è stupenda.

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso!
    Chissà che soddisfazione quando lo hai finito...
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...