Pagine

martedì 31 marzo 2015

Cornicette portafoto calamitate, con riciclo sotto-bicchieri di cartone

Mi è venuta in mente un'altra idea per riciclare i sotto-bicchieri di cartone che ho usato anche per le lavagnette segnaposto che ho presentato qualche settimana fa.


La realizzazione è molto semplice e per ogni cornicetta servono 3 sotto-bicchieri: uno intero per il retro o schienale, uno che faccia da spessore e alloggiamento della fotografia, e uno per la parte frontale, che io ho ritagliato a forma di cuore.


Ho ritagliato il cartone con il taglierino, ho incollato le varie parti con la colla a caldo e ho dipinto il tutto con i colori acrilici. In realtà, è molto più comodo invertire le ultime due operazioni, cioè è preferibile dipingere prima e incollare dopo.


Infine, si può incollare sul retro un apposito gancetto per appendere la cornicetta alla parete, oppure (come ho fatto io) decidere di applicarvi una calamita per poterla usare sulla porta del frigorifero, con il doppio uso di magnete per fissare appunti volanti e di portafoto.

A presto! =)

Questo post partecipa a:



lunedì 30 marzo 2015

Gallinella porta-uova all'uncinetto, con schema e spiegazioni

Qualcuno riconosce questa gallinella? E' la stessa dell'anno scorso, solo che era in funzione porta-ovetti di cioccolato. Mi era stato chiesto lo schema, e io sono in ritardo "soltanto" di un anno... ma spero ancora in tempo perchè chi fosse interessato possa realizzarla in tempo per questa Pasqua. Si tratta infatti di un lavoro abbastanza veloce.


Ho preparato uno schema, come sempre disegnato a mano, e lo integrerò con delle spiegazioni per chi non si trovasse a proprio agio seguendo i simboli.
Io ho usato un cotone naturale piuttosto spesso, lavorato con l'uncinetto n°3.

gallinella porta-uova 2-001

Si comincia dal fondo del "cestino" con 9 catenelle (+ 1 per girare il lavoro), disegnate in verde al centro dell'ovale. Poi si lavora in tondo lavorando delle maglie basse da entrambi i lati della riga di catenelle per due giri, un terzo giro di maglie mezze alte  (basse nelle curve), e un quarto giro di maglie alte (basse nelle curve), con i relativi aumenti come da schema.

Qua sotto, un'immagine ingrandita della parte del fondo:

gallinella porta-uova 3

Le crocette rosse sono maglie basse lavorate in costa, ossia prendendo soltanto il filo posteriore della maglia di base, in modo da definire maggiormente lo stacco tra il fondo e il corpo della gallinella.

Il corpo è formato da 6 giri lavorati cominciando dal centro di una delle due curve; per non riempire troppo il foglio, ne ho disegnato solo metà, dato che l'altra parte è speculare. Quelle che seguono sono le spiegazioni di mezzo giro, da replicare allo stesso modo sull'altro lato del cestino, andando a ritroso:
- 1° GIRO: alternare una maglia mezza alta singola e due maglie mezze alte lavorate insieme nella stessa maglia di base;
- 2° GIRO: una maglia mezza alta, due maglie lavorate insieme nella stessa base, 26 maglie mezze alte, due maglie mezze alte lavorate insieme, una maglia mezza alta;
- 3° GIRO: tutte maglie mezze alte, senza aumenti né diminuzioni;
- 4° GIRO: una maglia mezza alta, due maglie mezze alte chiuse insieme, 4 maglie mezze alte, due maglie mezze alte chiuse insieme, 13 maglie mezze alte, due maglie mezze alte chiuse insieme, 5 maglie mezze alte, due maglie mezze alte chiuse insieme, una maglia mezza alta;
- 5° GIRO: due maglie mezze alte, due maglie mezze alte nella stessa maglia di base, 25 maglie mezze alte;
- 6° GIRO: una maglia alta, due maglie alte lavorate nella stessa maglia di base, 3 maglie alte, 24 maglie mezze alte.
Ogni giro si chiude con una maglia bassissima e alla fine del sesto si chiude il lavoro e si taglia il filo.

gallinella porta-uova 4

Poi si passa alla testa, disegnata in verde nella foto qua sopra. Si lavora sulle 18 maglie centrali della curva che nell'ultimo giro del corpo prevede delle maglie alte; la parte opposta sarà destinata alla coda.
E' costituita da 5 giri e anche in questo caso ho disegnato metà dello schema; le spiegazioni si riferiscono dunque a mezza testa:
- 1° GIRO: una maglia bassa, 6 maglie alte;
- 2° GIRO: una maglia mezza alta e una maglia alta chiuse insieme, 7 maglie alte;
- 3° GIRO: una maglia bassa, una maglia mezza alta, 6 maglie alte;
- 4° GIRO: una maglia bassa, una maglia mezza alta, 5 maglie alte;
- 5° GIRO: una maglia bassa, una maglia mezza alta, 4 maglie alte.

gallinella porta-uova 5

Ora è il momento della cresta, del becco e della coda, in questo ordine e secondo le indicazioni della foto qua sopra.

La cresta si lavora sulla verticale al centro della testa, cominciando con una maglia bassissima sul bordo superiore della testa e puntando le prime 4 maglie alte doppie a circa 2 cm dallo stesso. Le successive 7 maglie alte si lavorano nello stesso punto.

I 3 gruppi di maglie della coda si lavorano ognuno nella stessa maglia di base, ognuna delle quali distanziata di un paio di maglie dalle altre.

Se ci fosse qualcosa di poco chiaro, non esitate a chiedere ulteriori spiegazioni nei commenti o per mail.

A presto! =)

Aggiunta delle ore 8,33: mi sono dimenticata il dettaglio della rifinitura!!!
Un giro di maglia bassa tutto intorno all'apertura del cestino.
Ecco, adesso la gallinella è finita. =)

Questo post partecipa a:




venerdì 27 marzo 2015

"INIZIATIVE IN CORSO" #6 + Baratto #10

Oggi inizia la sesta puntata del Linky Party quindicinale che raccoglie le iniziative in corso nei blog, nel web in generale.... e non solo. Infatti, per esempio, ci sono anche i link utili per sapere dove acquistare uova di Pasqua e colombe che aiutano gli amici pelosetti in difficoltà. Per questo, e tanti altri argomenti, consiglio di rispolverare la puntata scorsa, perchè molte iniziative sono ancora in corso e alcune si ripetono come rubriche fisse.

Ma prima, è giunta l'ora di cominciare a postare i baratti effettuati negli ultimi mesi... e devo ammettere che sono parecchio indietro sull'argomento. Avrei anche dei "Ricicli in Circolo" da recuperare e cercherò di fare anche quello al più presto.

Comincio oggi con il baratto fatto con Laura, un'amica che non ha un blog e che ho conosciuto proprio grazie a "BarattiAMO... creativamente", nel quale era coinvolta anche la cornice portafoto mixed media di qualche giorno fa. E' la prima volta che scambio del materiale creativo esclusivamente con mie creazioni; di solito ne infilo sempre almeno una nel pacco, ma così.... un pensierino per una piccola sorpresa.


Come si vede dal collage qua sopra, oltre al portafoto, ho inviato a Laura due profumatori fatti con i flaconi dello shampoo e cotone all'uncinetto, un sasso con fiore a cochet e una coppia di presine a foma di tazza da tè.

Io invece ho ricevuto tutto questo materiale, più altre cose che sono in viaggio verso casa mia.


A parte le presine, che potrebbero fuorviare la risposta, secondo voi, quale sarà il colore preferito di Laura??? =)))

************

Ed ora, via alla raccolta.
Linkate tutte le iniziative che volete,
reinserite i link di quelle che si ripetono come rubiche fisse o che sono ancora in corso,
condividete le curiosità che trovate nella rete e che si svolgono anche al di fuori di essa.

Se volete prelevare il codice del banner per condividerlo
cliccate sull'immagine qua sotto;
toverete anche maggiori informazioni sull'iniziativa
e tutte le puntate precedenti.

decoriciclo


Per inserire i vostri link, cliccate su "Add your link" e inserite i 3 dati richiesti.


A presto! =)







giovedì 26 marzo 2015

Nuovi sassi crochet + "NEWS FROM YOUR SHOP" #6

Ecco qui una carrellata dei nuovi sassi naturali rivestiti all'uncinetto; come avevo anticipato nel post del sasso triangolare con cuore a crochet, sono in tanti ad aver trovato un vestitino su misura. Oggi ne mostro alcuni.

I triangoli


 un fiore e una foglia


le stelle


 e non poteva certo mancare un cuore


Questa tecnica mi piace sempre di più perchè per praticarla sono necessarie le caratteristiche che prediligo nell'uncinetto: l'assenza di schemi da seguire e l'improvvisazione, per non parlare del risultato sempre diverso e unico.

***********************

Ed ora, via alla sesta puntata della raccolta delle 
novità del fatto-a-mano nei vostri negozi on line
pagine Facebook, post sulle date dei mercatini, ecc..

decoriciclo


Per maggiori informazioni, cliccate sul banner qua sopra... e se vi va, condividete l'iniziativa.
Per inserire i propri link basta cliccare su Add your link e inserire i 3 dati richiesti.

A presto! =)

P.S. approfitto per dirvi che DecoricicloShop, come molti altri negozi su DaWanda,
partecipa agli sconti del 12%:
ogni giorno fino al 2 aprile diverse categorie di prodotti saranno in offerta.
I prodotti del giorno scontati sono evidenziati da un apposito contrassegno.









mercoledì 25 marzo 2015

Portafoto mixed media + schema filet "Chiave di violino"

La base di questo portafoto è un pannello di polistirolo rivestito di stoffa (le stesse stoffe del quadretto "Cuori") con la mia (nuovamente) amata tecnica del patchwork senz'ago.


Ma per questo primo esperimento ho accostato anche materiali diversi tra loro, e da qui la definizione di mixed media.

portafoto patchwork senz'ago chiave di violino 2-001

Ho applicato una chiave di violino lavorata a filet con cotone ecrù sopra un rettangolo di stoffa bordeaux scuro, in modo che la lavorazione all'uncinetto risaltasse il più possibile. Per fissarla ho usato 4 spilli con la capocchia di vetro bianca posti sui quattro angoli.

portafoto patchwork senz'ago chiave di violino 3-001

Nella parte in basso a destra, sempre sopra un rettangolo scuro, ho applicato un ritaglio strappato a mano da una carta per découpage ritraente un pentagramma scrtitto a mano.

portafoto patchwork senz'ago chiave di violino 4-001

Per fissarlo al pannello ho utilizzato due bottoncini a forma di stellina, ciascuno bloccato da due spilli con la capocchia di vetro nera.
In questo modo, le applicazioni potrebbero anche essere sostituite un domani, cambiando aspetto al portafoto senza rovinarne la base.

portafoto patchwork senz'ago chiave di violino 5-001

La sede per la fotografia è un'apertura quadrata di 9 x 9 cm e l'immagine va inserita in un'apposita fessura che si trova sul retro della cornice, tra il pannello di polistirolo e il cartoncino ondulato rosa che funge da schienale.

portafoto patchwork senz'ago chiave di violino 8-001

Un gancetto triangolare per quadri incollato con la colla a caldo sul retro completa il tutto.

Ed ecco lo schema per la chiave di violino a filet, come sempre scarabocchiato a mano da me, che successivamente potrete sempre trovare nella pagina "Punti Uncinetto".

schema filet chiave di violino


A presto! =)


martedì 24 marzo 2015

Scatolina morbida, di plastica e cotone

Non è la prima volta che mescolo materiali molto diversi tra loro. In particolare, il connubio plastica e cotone l'ho sperimentato diverse volte, come per esempio nel caso delle ampolline morbide.

Questa volta la "materia prima" me l'ha fornita Ilaria; quando la settimana scorsa una delle sue professoresse ha festeggiato con gli alunni il proprio compleanno offrendo loro dei cioccolatini, Ilaria non si è lasciata sfuggire i rifiuti potenzialmente riciclabili dalla mamma.... ormai ho contagiato anche lei... =)))


Così mi ha portato a casa la confezione di plastica in alto a sinistra, della quale ho tenuto i due coperchi, quello superiore con dispenser e quello inferiore che fungeva da base del barattolo.

Ho lavorato una cinquantina di catenelle e le ho chiuse ad anello, in modo che il cerchio ottenuto fosse uguale al perimetro dell'ovale dei due coperchi. Ho proseguito a maglia mezza alta lavorando in tondo fino a raggiungere l'altezza che volevo; ho scelto questo punto perchè consente una lavorazione che cresce in fretta, ma allo stesso tempo compatta e sostenuta, ideale per realizzare i fianchi di questa scatolina.

Credo che la utilizzerò come profumatore per armadi e cassetti, inserendovi all'interno dei gessetti profumati. La base e il coperchio di plastica proteggeranno ripiani e indumenti, mentre il cotone lascerà fuoriuscire naturalmente la fragranza. 
Altrimenti potrebbe essere un modo per offrire gli ovetti a Pasqua, da riusare successivamente come descritto sopra. Che ne dite?

A presto! =)


lunedì 23 marzo 2015

Collana con perle di legno grezzo e cotone, all'uncinetto

Veramente avevo fatto questa collana già ad inverno inoltrato, ma mi pareva un po' fuori stagione; vista la sua leggerezza, i colori, i materiali e la fattura mi ricordava più il mare che paesaggi nebbiosi, piovosi e/o innevati.

Collage colana perle di legno e uncinetto

E così, ho fatto le foto e le ho archiviate. Oggi, in quella che pare dover essere una breve parentesi di bel tempo in un contesto autunnale (nonostante il calendario), mi va di mostrarla.


Le protagoniste sono 7 perle di legno grezzo, del diametro di circa 1 cm, inglobate in una semplice lavorazione all'uncinetto eseguita con cotone sfumato dal bianco all'azzurro.
Le ho incorporate lavorandovi all'interno un numero di maglie basse sufficiente a rivestire metà di ciascuna perla all'andata e l'altra metà al ritorno, distanziandole tra loro con una catenella.

collana perle di legno e cotone all'uncinetto 4

Il resto della collana è una vera e propria catena di cotone, molto semplice e lineare, lavorata a cominciare da un'estremità del gruppo di perle; ogni anello quadrato è costituito da 5 catenelle e 1 maglia alta. Si gira ogni volta il lavoro e si punta la successiva maglia alta nella terza catenella precedente.

A me piace molto l'abbinamento dell'azzurro con la tinta del legno grezzo.
Che ve ne pare?
A presto! =)

sabato 21 marzo 2015

Agenda riciclosa fai-da-te 2015: MARZO

All'alba del 21 del mese, pubblico finalmente l'aggiornamento sulla crescita dell'agenda riciclosa.... infatti è un'agenda che cresce piano piano, aggiungendo fogli man mano che passano i giorni, le settimane e i mesi e che si evolve in base alle mutate esigenze, con l'aggiunta di nuove sezioni.


La prima novità non riguarda direttamente l'agenda i sè, bensì un accessorio fondamentale che l'accompagna: la biro. Ho rispolverato le reminiscenze di gioventù e mi sono presa la mitica biro con i 4 colori.... una volta l'involucro era azzurro e bianco, ma anche questa versione in verde lucido e bianco, non è male. E' comunque una soluzione comoda e pratica per avere 4 a colori in poco spazio, per vivacizzare le pagine ed evidenziare le varie voci.


Poi, come di consueto, c'è la nuova copertina per il nuovo mese. La parte anteriore, sempre fatta da me, questo mese è un po' frettolosa... e si vede....


.... mentre la parte posteriore questo mese è a cura di Gaia, la più grande delle mie creature:


Ho ottimizzato il numero di fogli raggruppando in un'unica facciata i giorni solitamente meno densi di impegni fissi, ma la novità più sostanziosa è l'aggiunta di un'intera nuova sezione, quella dei:


Eh sì, perchè nella community del baratto su g+ gli scambi sono sempre più numerosi e stargli dietro è quasi un lavoro ormai! =)))


Allora mi sono organizzata in questo modo, preferendo la cara vecchia carta a più moderne e tecnologiche soluzioni.
Ogni foglio e diviso in due parti, una superiore e una inferiore, corrispondenti a due diverse persone con le quali è in corso una "trattativa".
Sulla facciata anteriore annoto man mano ciò che quella data persona mi spedirà a baratto concluso, mentre su quella posteriore ciò che io invierò a lei.


Gli angolini di ogni foglio riportano un tratteggio; a baratto concluso, quando i materiali sono stati spediti, taglio via il triangolino e... passo al prossimo.

A presto! =)


venerdì 20 marzo 2015

Sasso triangolare con cuore a crochet

In questi giorni diversi sassi stanno trovando il loro vestitino a crochet su misura, come quelli già publicati qualche tempo fa.


Presto mostrerò una carrellata di quelli nuovi, ma questo qui merita un post tutto per sè perchè mi piace troppo.

sasso verde-azzurro cuore ecrù 2

La pietra è già bellissima di per sè perchè ha un colore molto particolare tra il grigio, il verde e l'azzurro, con delle piccole macchioline nere.
La sua forma triangolare mi ha subito ispirato un cuore e, per lasciare il sasso il più possibile in evidenza, l'ho realizzato con un'ampia "finestra" vuota al centro.

sasso verde-azzurro cuore ecrù 3

La lavorazione prosegue sui fianchi con una rete a maglie larghe, e sul fondo racchiudendosi in un ovale. In questo modo il sasso può essere appoggiato su qualsiasi superficie senza rischiare di rovinarla.

A presto! =)

Questo post partecipa a:

decoriciclo  
e anche a:



giovedì 19 marzo 2015

Puntaspilli 2in1, con contenitore

Nei commenti al post di venerdì scorso, quello del quadretto con i cuori fatto con il patchwork senz'ago, Alessandra suggeriva che sarebbe stato bello usarlo anche come puntaspilli. Allora mi è venuta subito voglia di mettere in atto un'idea che mi balenava nella testa da un bel po', ma che non si era ancora mai concretizzata.


Il riuso dei barattoli di vetro di recupero come puntaspilli non l'ho certo inventato io, e in rete ci sono tantissimi deliziosi esempi. Basta imbottire la parte superiore del coperchio e rivestirlo di stoffa; di solito si usa l'apposita imbottitura morbida, ma io ho seguito il sugerimento di Alessandra e ho usato il polistirolo che ho in abbondanza e l'ho incollato con la colla a caldo, dopo averlo tagliato a misura.

puntaspilli 2in1 con contenitore 2

Poi ho eseguito un velocissimo patchwork senz'ago (QUI se volete trovate il tutorial su questa tecnica) per la forma del cuore e per la parte centrale dello sfondo, ho incollato intorno al bordo del coperchio quest'ultima stoffa, ho rifilato con la forbice l'eccedenza e incollato una passamaneria decorativa.

puntaspilli 2in1 con contenitore 3

E questo è il procedimento per ottenere un simpatico puntaspilli da tavolo con un pratico contenitore trasparente che permette di visualizzare immediatamente il contenuto; nel mio caso sono i bottoni di cernit fatti a mano, ma può essere utile per tenere a portata di mano l'attrezzatura di base necessaria per il cucito.

puntaspilli 2in1 con contenitore 4

Ma io volevo farlo con il doppio uso: lo stesso tappo del contenitore da tavolo doveva potersi trasformare in puntaspilli da polso.

puntaspilli 2in1 con contenitore 5

Così ho lavorato con uno spago di cotone piuttosto robusto un semplicissimo bracciale all'uncinetto, costituito solo da catenelle e un giro a maglia alta. Ho incollato la parte centrale del bracciale all'interno del coperchio, insieme ad un nastrino di raso che serve per raccoglierlo quando non si usa al polso.

puntaspilli 2in1 con contenitore 6

Basta poi slegare il nastrino, slacciare il bottone e indossare il puntaspilli come un normale bracciale.

Che ne dite?
Io lo trovo utile e divertente.

A presto! =)

Questo post partecipa a:



mercoledì 18 marzo 2015

Custodia crochet per tablet

Ecco un'altra custodia realizzata grazie alla lana ricevuta da Milly nell'ambito di uno scambio effettuato tra di noi, all'interno della community "BarattiAMO... creativamente".


Dopo quella per il faluto dolce mostrata ieri, ecco questa fatta su misura per il tablet di Ilaria... sempre per il tentativo di salvarlo.... dato che è il terzo, dopo i primi due defunti per incuria...

custodia tablet 2

Anche il bottone è frutto di un baratto, in questo caso con Fabiana e ne avevo già utilizzati altri uguali a questo per lo scaldacollo "Cuori" fuxia.

custodia tablet 3

La lavorazione di questa custodia è molto semplice e lineare, per dare maggiore risalto alla lana stessa, che è molto bella sia nei colori che nella consistenza morbidissima; inoltre è anche veloce grazie al discreto spessore del filato.

Ho usato l'uncinetto n°4 e ho avviato 30 catenelle più una. Poi ho eseguito il primo giro a maglia bassa in tondo, prendendo un solo filo delle catenelle all'andata e quello rimasto libero al ritorno, in modo da costruire il corpo della custodia senza bisogno di cucire due parti separate.

custodia tablet 4

Mi sono serviti 10 giri a maglia alta per raggiungere l'altezza del tablet.
Successivamente ho realizzato la patella di chiusura con la lana marrone.mélange lavorando 24 maglie basse sul bordo posteriore, seguite da 3 giri (avanti e indietro) di 24 maglie alte, più altri 3 giri di maglie alte diminuendo un punto per lato per arrotondare il bordo.
Infine, ho eseguito un bordo a maglia bassa con il verde per rifinire, includendo l'asola per il bottone.

Anche se i colori non sono proprio da bambina (ma sono i miei preferiti) a Ilaria è piaciuta molto.
 
A presto! =)