Dopo aver realizzato le due cornici etniche dipinte su vetro, mi sono accorta che nel tubo nel quale erano custoditi i dipinti africani ce n'era anche un altro più piccolo.
Per questo ho scelto di realizzare un altro tipo di cornice: ho usato del polistirolo ad alta densità (quello che si usa in edilizia e che non fa i pallini), l'ho ritagliato con il taglierino nella forma e con le dimensioni necessarie, e l'ho rivestito con una stoffa dalla fantasia etnico-floreale proveniente da delle fodere copri-divano dismesse.
Ho usato la tecnica del patchwork senz'ago, che ho mostrato con un tutorial fotografico passo passo QUI, per chi non se la ricordasse, dato che da qualche anno è un po' caduta nel dimenticatoio, purtroppo.
A differenza delle prime due cornici, in questo caso non ho realizzato un passe-par-tout di cartoncino bianco, ma ho preferito lasciare in evidenza una parte della stoffa bianca circostante il dipinto, con tutte le sue imperfezioni caratteristiche del fatto a mano.
Di cartoncino ondulato grigio è invece lo schienale che rifinisce il retro della cornice.
A presto, con altre creazioni realizzate con questa tecnica...
...dato che è una di quelle che "quando comincio, faccio fatica a fermarmi". =)
Cara Daniela, quanto brava sei nel creare delle cose che sembrano facili, ma che facili non sono. La cornice è stupenda, complimenti cara amica.
RispondiEliminaCiao e buona serata sempre con un sorriso.
Tomaso
Che bella! Mi piace molto la stoffa che hai usato e si abbina benissimo al dipinto!
RispondiEliminaSono tornata a curiosare tra i blog, chissà quante cose belle delle tue mi sono persa! Cercherò di recuperare 😊
Bacioni
E vai con le cornici carissima!
RispondiEliminaStupenda anche questa!
Bella la stoffa e la realizzazione!
Mi ricorda un'altra supercreazione o sbaglio? ;-)))
Un forte abbraccione
Maria
Questa tecnica mi piace molto,lo sai...e tu sei sempre bravissima
RispondiEliminaSono andata a vedere la tecnica e devo dire che è molto interessante!! Grazie per averla spiegata così bene!!
RispondiEliminaUn caro saluto Francesca
La cornice è carinissima. La stoffa usata è perfetta per questo dipinto. Con questa tecnica ho vari decori di Natale fatti da una mia vicina:vero, è una tecnica caduta un po' in disuso,ma sempre bella.
RispondiEliminaCiao
Bella questa tecnica, la cornice è venuta benissimo e sta proprio bene con il dipinto!
RispondiEliminaBuona giornata
Carmen
Un eccellente risultato!!! ciao e buona giornata creativa ...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDaniiiiiiiiiii è stupenda!!! sai che io ho paura a provare questa tecnica, vero? non so mica perchè ma dato che già mi son fatta tutti gli espositori per il mercatino con questo materiale (col polistirolo da edilizia... e chissà perchè ne ho a bizzeffe di quelloooooo?) ora mi sento in vena.... proverò senz'altro qualcosina! prima o poi eh.... non sia mai che mi smentisco e faccio qualcosa al volo.... ;-)))) proverò proverò ....
RispondiEliminaun abbraccione gigante
Ciao Daniela
RispondiEliminasei veramente molto brava.
Sempre bravissima, talentuosa e piena di immaginazione. Riesci a creare e trasformare qualsiasi cosa con tante tecniche...sei ammirevole!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Anche questa, come quelle di vetro, veste a pennello il quadro.
RispondiEliminaE' perfetto!
Maris
Davvero bellissima anche questa cornice... sei una fonte inesauribile di fantasia, ed è sempre un piacere ammirare le tue creazioni ♥
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
si vede che ti diverti e ti riescono proprio benissimo ... molto bella ci sta da Dio ... bravissima
RispondiEliminasi vede che ti diverti e ti riescono proprio benissimo ... molto bella ci sta da Dio ... bravissima
RispondiEliminaE' una bella tecnica e non sempre apprezzata, la usavo per le palline di Natale...è bellissima la cornice, sembra fatta apposta per essere abbinata al dipinto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mgrazia
Bellissime le fantasie delle stoffe, l'accostamento è perfetto.
RispondiEliminaSei una maga in questa tecnica
Ciao
Norma